Motore Centrale per Bici Elettrica
La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.
La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.
Motore centrale bici elettrica: vantaggi
Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.
Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.
La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.
Potenza del motore centrale
Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.
Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.
Migliori motori centrali per bici elettriche
Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.
- Dai Potenza alla Tua Bici: Trasforma la tua bici con il kit motore centrale di Viribus! Il motore brushless da 36V e 250W offre una velocità di crociera di 25 km/h e una coppia massima di 80 N·m, garantendo un'assistenza affidabile anche su salite impegnative o percorsi lunghi.
- Ampia Compatibilità: Questo kit di conversione per bici elettrica è compatibile con la maggior parte delle biciclette con movimento centrale lungo 68-73 mm e diametro di 34-36 mm. Funziona con una batteria da 36V (non inclusa) e si adatta facilmente a bici da montagna, da città, da strada e altro ancora.
- Pedalata Fluida e Reattiva: Grazie ai sensori di cadenza e coppia integrati, il motore si adatta perfettamente alla tua pedalata per un'assistenza fluida. Inoltre, il kit include protezione da sovracorrente e sottotensione, oltre a un grado di impermeabilità IP67 per una maggiore sicurezza.
- Modalità Versatili per Ogni Viaggio: Scegli tra tre modalità per soddisfare le tue esigenze: utilizza la modalità manuale per un allenamento, il walk assist per spingere facilmente la bici, o il pedal assist per una spinta extra. Pedala a modo tuo ovunque tu vada.
- Display Digitale Intelligente: Il display a colori da 61 mm offre connettività con app e aggiornamenti in tempo reale su velocità, distanza, durata della batteria, stato Bluetooth e altro. Inoltre, i cavi codificati a colori e le istruzioni passo passo rendono l'installazione semplice e veloce.
- [ 5 Principali Aggiornamenti ] Il kit motore Bafang BBS02B 750W ora include una funzione di partenza lenta per partenze più morbide e cambi di velocità basati sulla pressione dell'acceleratore. È possibile impostare il limite di velocità sia per le modalità di assistenza alla pedalata che per l'acceleratore elettrico. Il connettore a pallottola è stato aggiornato a XT60 per ridurre il rischio di cattivo contatto. I connettori dei fari sono stati cambiati in SM per connessioni più facili.
- [ Sistema di Trasmissione Centrale & Tipo di Velocità ] Il kit motore BAFANG è disponibile con potenze di 250W, 350W, 500W, 750W e 1000W, offrendo una coppia massima di 80/100/120/160Nm. Questo kit motore garantisce prestazioni stabili per il tuo ciclismo, perfettamente adatto per il pendolarismo urbano, le passeggiate tranquille e le attività sportive. Prima di effettuare l'ordine, assicurati di conoscere e rispettare le leggi e i regolamenti locali sul traffico
- [ Requisiti di Compatibilità ] Richiede biciclette con sistema a catena equipaggiate con freni a disco o V-brake. Assicurati che la lunghezza del movimento centrale del telaio della bicicletta sia di 68-73mm e il diametro interno sia di 34-36mm. Assicurati che non ci sia contatto tra il motore e il telaio della bicicletta dopo l'installazione. Attenzione, non è consigliato installare questo kit su telai in fibra
- [ Selezione della Corona ] Riceverai solo 1 corona per il motore che scegli. Se scegli il kit motore BAFANG 250W/350W/500W/750W, ci sono corone opzionali di 36T/42T/44T/52T. Se scegli BAFANG 1000W, ci sono corone opzionali di 40T/46T. Attenzione, le corone BBS 36T/42T e BBS-HD 40T/46T non includono un paracatena
- [ Lista di Imballaggio ] Kit motore, Display LCD, Corona, Leve Freno, Acceleratore a Pollice, Pedivelle, Sensore di Velocità, Cavo 1T4, Faro, Chiave Inglese, Estrattore di Pedivelle, Fascette, Adesivi, batteria opzionale, ecc. Se la lunghezza del movimento centrale della tua bicicletta è di 90-99MM o 110-119MM, contattaci per ottenere degli spessori extra
- 👍【Efficiente motore centrale】La bici elettrica C1 vanta un potente motore ANANDA brushless a trazione centrale che eroga 70 Nm di coppia, una velocità massima di 25 km/h. Il robusto motore a trazione centrale presenta una minore resistenza al rotolamento e fornisce una distribuzione della potenza più efficiente, consentendo un'autonomia più lunga e una coppia migliorata per scalare le colline e conquistare vari terreni.
- 👍【Batteria rimovibile di grandi dimensioni】 Con una batteria sostituibile agli ioni di litio da 522 Wh, l'e-bike C1 può percorrere senza sforzo 150 km (93,2 miglia) per carica in modalità assistita, più che sufficiente per gestire i tuoi spostamenti quotidiani o le avventure ciclistiche su lunghe distanze. Con la C1 puoi guidare senza ansia da autonomia
- 👍【Pneumatici larghi 27,5"x2,25" e cambio a 7 velocità】Con ruote da 27,5 pollici, la bicicletta elettrica C1 può affrontare gli ostacoli del percorso con facilità e stabilità. I pneumatici in gomma larghi 2,25 pollici forniscono un migliore assorbimento degli urti e una maggiore trazione per una guida fluida su terreni diversi. Dotato di un deragliatore professionale a 7 velocità, ti consente di provare il brivido della velocità variabile e di attraversare le strade con facilità. Sperimenta una guida veloce, senza sforzo e divertente con la C1
- 👍【Sospensioni idrauliche e freni a disco idraulici】 La sospensione idraulica è più reattiva rispetto ad altri sistemi di sospensione e garantisce una guida più fluida e stabile. Grazie al design con blocco, puoi bloccare le sospensioni per una guida veloce su strade pianeggianti e sbloccarle per una crociera confortevole su percorsi accidentati. I freni a disco idraulici offrono un migliore controllo e un maggiore sforzo di frenata. Dissipano il calore in modo più uniforme e tendono a durare più a lungo rispetto ai tradizionali freni meccanici, consentendo una guida più sicura e resistente
- 👍【Controllo LCD intelligente e 5 livelli di assistenza】 La C1 è dotata di un display LCD intelligente che ti tiene aggiornato con dati importanti, come velocità in tempo reale, distanza percorsa e livello della batteria, e ti consente di passare facilmente tra 5 livelli di pedalata assistita, inclusi 12, 15, 18, 21 e 25 km/h, oltre ad attivare la modalità camminata a 6 km/h e altro ancora
- Nuovo aggiornamento del protocollo CAN: Nel 2025, BAFANG implementa il protocollo CAN sui motori centrali BBS02B per una guida più stabile e meno problemi tecnici. Il sensore di velocità è stato potenziato con tecnologia doppio Hall per una precisione superiore. Con i display DPC080 o DPC010, puoi impostare i parametri via smartphone. Altri display o cavi non sono supportati per la programmazione
- Polyvalence technique : Compatible avec les boîtiers de pédalier 68-73 mm et 90-100 mm (diamètre intérieur 33,5-36 mm), couvrant 95% des cadres du marché
- Sblocca il Potenziale della Tua Bicicletta: Il motore centrale BAFANG 750W offre un robusto coppia motrice di 120 N·m, in grado di raggiungere una velocità massima di 50 km/h, con una potenza di picco di 1000W. La sua impressionante prestazione ti permette di affrontare qualsiasi terreno con facilità. Se stai cercando un kit di conversione per bicicletta elettrica ad alta prestazione, questa è la scelta perfetta per te
- Écrans connectés : DPC18 avec navigation GPS intégrée, EKD01/P860ML à rétroéclairage réglable, DZ40/SWM58 économiques
- Batteries haute performance : Urbain : 48V 13Ah/17.5Ah (650-840Wh). Aventure : 48V/52V 20Ah (960-1040Wh). Certifiées UN38.3 + système BMS intelligent 30A