Migliori Bici Elettriche

Con il termine bicicletta elettrica o e-bike si fa riferimento ad un veicolo mobile caratterizzato dalla presenza di un motore, capace di garantire una pedalata assistita e facilitarne di conseguenza l’utilizzo. La potenza del motore permette di affrontare qualunque tipologia di sentiero e/o percorso stradale, a patto che non si superino i 25 km/h, oltre i quali rallenterà fino ad arrestarsi.

L’autonomia della batteria di una bici elettrica comune permette di utilizzare il veicolo per oltre 150 km, dato che ovviamente varia a seconda della velocità impiegata e dal tipo di bicicletta. Secondo quanto dichiarato dalla direttiva europea 2002/24/CE viene definita bicicletta elettrica a pedalata assistita il veicolo che presenta le seguenti caratteristiche:

  • una potenza nominale pari o inferiore a 250 W;
  • un’attivazione ed uno spegnimento automatici in contemporanea alla pedalata;
  • una potenza che arriva al suo massimo potenziale entro i 25 km/h, ma che si arresta al loro superamento.

La bici elettrica è particolarmente apprezzata da individui di ogni età e genere, sia perché non emette alcun tipo di sostanza inquinante, sia perché particolarmente pratica per coloro che necessitano di spostarsi frequentemente e preferiscono evitare di prendere mezzi pubblici.

Come accennato già poc’anzi si tratta di un mezzo del tutto versatile, capace di adeguarsi a qualunque tipologia di asfalto. A tal proposito possiamo ritrovare in commercio modelli pensati e realizzati appositamente per determinate situazioni. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo si differenziano l’un l’altro.

Tipologie di bici elettriche

Sebbene la struttura della bici elettrica sia pressoché identica in qualunque modello si decide di optare, va specificati che alcuni aspetti morfologici variano a seconda della tipologia. Per capire al meglio cosa intendiamo elenchiamo di seguito le principali tipologie di ebike.

  • City bike: si tratta della tipologia più comune, ideata e realizzata per attraversare le strade urbane, indipendentemente dal tipo di asfalto. In tal caso le ruote sono piccole, vi è un portapacchi, un parafanghi, un assetto eretto ed un manubrio posizionato più in alto rispetto a quello delle seguenti tipologie, così che possa garantire all’utilizzatore una posizione eretta.
  • Mountain bike: questa tipologia di bici elettrica presenta un aspetto sicuramente più sportivo ed è caratterizzata dalla presenza di ruote più spesse e dentate, nonché una struttura generale più robusta, in quanto deve essere capace di attraversare i percorsi insidiosi e per nulla regolari delle strade di montagna.
  • Bici pieghevole: si tratta di una delle tipologie più economiche presenti in commercio, in quanto particolarmente piccola nella struttura e facilmente trasportabile. La bici pieghevole è caratterizzata dalla presenza di ruote molto piccole ed è particolarmente apprezzata da coloro che utilizzano spesso i mezzi di trasporto per spostarsi da un luogo all’altro e possono dunque portarsela comodamente dietro.

Le migliori bici elettriche da acquistare online

Prima di continuare nell’analisi dei criteri che caratterizzano questo mezzo vi consigliamo di procedere ad acquistare la bici elettrica che preferite online, su siti sicuri ed affidabili come Amazon. Queste piattaforme non solo vi offrono una serie di infinite possibilità di scelta, ma vi permettono di confrontare il vostro parere con quello delle recensioni lasciate dai precedenti acquirenti. Nella lista che segue vi è un elenco delle migliori bici elettriche da acquistare online, nonché di quelle più vendute ed apprezzate.

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  • 【Buona performance】 Il motore da 350W garantisce alla bici elettrica di salire pendii da 12° a 15°. Dopo aver caricato 4 ore circa, la batteria 6.0AH 36V può sostenere la bici elettrica per percorrere 21 km al massimo
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  • 【Disegni per le persone】 Il display LCD è progettato come un indicatore della batteria. Le sue informazioni vi ricorderanno di caricare la bici elettrica in tempo. Non solo potete controllare la velocità della bici ruotando la maniglia destra, ma potete anche scegliere una modalità più rilassante - la modalità crociera
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  • Il telaio: Telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la posizione del corpo ed una guida confortevole, con manubrio per bici da città/trekking
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  • Il motore: potente motore anteriore ANANDA M129F da 250w che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima as fino a 25km/h
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la griglia portapacchi
  • Il cambio: cambio Shimano Tourney TY21 che ti permette di selezionare facilmente 7 velocità per ogni tipo di strada tu voglia percorrere
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Bici elettrica: come funziona

Come accennato già ad inizio articolo, la bici elettrica necessita del motore per far sì che la relativa pedalata assistita funzioni, nonché per differenziarsi a tutti gli effetti da quella comune. In tal senso possiamo affermare che la pedalata assistita si avvia nel momento in cui viene esercitata della pressione sui pedali e si arresta nel momento in cui gli stessi non avvertono più il peso dei piedi.

La bici elettrica è meno impegnativa da utilizzare poiché è possibile raggiungere velocità elevate anche soltanto esercitando una pressione davvero minima sui pedali. Ciò le rende adeguate anche ad un pubblico di persone anziane e/o con particolari difficoltà motorie.

Criteri di acquisto

Dopo aver scelto il modello di e-bike che più si adegua alle vostre esigenze è importante che diate un occhio ai criteri di acquisto più importanti, al fine di assicurarvi di aver compiuto la scelta giusta. Vediamoli ed analizziamoli insieme di seguito.

Tipologia di motore

Le biciclette elettriche possono essere caratterizzate dalla presenza di due motori differenti a seconda del modello.

  • Motore brushless: si tratta di una tipologia di motore alimentata a corrente continua, sicuramente più performante, leggera e silenziosa.
  • Motore brushed: questa tipologia di motore è alimentata a corrente alternata, risulta essere più pesante, meno performante e più rumorosa.

A seconda del posizionamento del motore è possibile suddividerlo ancora in diverse categorie, indipendentemente che sia brushed o brushless.

  • Motore anteriore: si definisce motore anteriore quella tipologia di motore collocata nella parte anteriore della bici, più precisamente sulla ruota. Il vantaggio di questa tipologia risiede nel montaggio che risulta essere più semplice in quanto non interferisce con la catena, tuttavia il posizionamento anteriore crea uno squilibrio generale. Ciò causa particolari problematiche nella guida, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche come pioggia e grandine.
  • Motore posteriore: si definisce motore posteriore quella tipologia di motore collocata nella parte posteriore della bici, più precisamente sulla ruota. Lo svantaggio di questa tipologia di motore risiede nella troppa vicinanza agli ingranaggi del cambio e di conseguenza in un montaggio più complesso. Tuttavia in questo caso la bici è perfettamente in equilibrio, motivo per cui potrebbe essere la scelta ideale per coloro che non danno molto peso al tempo impiegato per il montaggio o per il cambio della ruota in caso di foratura.
  • Motore centrale: si definisce motore centrale quella tipologia di motore collocata sul mozzo centrale della bici, nonché di quella più efficiente e costosa presente in commercio. Se non altro il motore centrale non influisce sul montaggio, in quanto già precedentemente installato (non è possibile infatti integrarlo da dopo), tanto meno sull’equilibrio della bici. Si tratta dunque della soluzione migliore e più stabile, sebbene non tutti possano permettersela, sia per motivi economici che se si desidera trasformare la propria bici in una elettrica.

Potenza del motore

Così come accennato già in precedenza le normative prevedono che non si debba possedere una bicicletta elettrica dalla potenza superiore ai 250 W; tuttavia acquistarne una eccessivamente inferiore potrebbe renderla inadeguata a determinate situazioni. Il nostro consiglio è infatti quello di optare per la scelta di modelli uguali o leggermente meno performanti.

Ciò che è fondamentale affermare è che il voltaggio della batteria è un valore di norma associato a quello della potenza, motivo per cui viene spesso indicato al suo fianco ed indica il numero essenziale da considerare nel momento in cui si decide di sostituire la batteria o il motore. La potenza della bici elettrica raggiunge il suo picco nei momenti di pedalata assistita, ma si azzera quando vi è un superamento di 25 km/h e riparte quando vi si scende al di sotto.

Batteria ed autonomia

La batteria è l’elemento della bici elettrica che ne determina l’autonomia e stabilisce di conseguenza i km che è possibile percorrere prima che si scarichi. Un tempo per la realizzazione di questi mezzi elettrici erano impiegate le batterie a nichel idruro di metallo (Ni-MH) o al piombo gel, tuttavia di recente sono state ampiamente sostituite con quelle al litio, sicuramente più durevoli, leggere ed efficienti.

Di seguito elenchiamo gli aspetti più importanti da considerare se desiderate accertarvi che la batteria scelta sia quella più adeguata alle vostre aspettative.

  • Posizionamento: come accennato già precedentemente, la batteria può essere posizionata in tre punti diversi della bici, influendo in tal modo sulla sua stabilità. È preferibile scegliere il posizionamento che aggravi di meno l’equilibrio, permettendovi in tal modo di pedalare in sicurezza, soprattutto se siete principianti ed inesperti.
  • Autonomia: questo criterio è strettamente collegato alla capacità della batteria, motivo per cui ad un alto valore dello stesso corrisponde una maggiore autonomia. I modelli di fascia medio/alta presenti in commercio sono in grado di raggiungere un’autonomia pari o superiore agli 80 km – le bici migliori possono raggiungere persino i 150 km; al contrario, i modelli fascia medio/bassa dispongono di un’autonomia compresa tra 80 e 50 km e quelli di fascia bassa inferiore a 50. Va ricordato che l’autonomia di una e-bike può variare a seconda di numerosi fattori, come il peso esercitato al di sopra del mezzo, il tipo di sentiero che si percorre in media, la velocità e quant’altro. In più con gli anni le prestazioni generali della bici si dimezzano, fino ad azzerarsi del tutto.
  • Capacità: con questo termine si fa riferimento al numero di Watt (e dunque l’energia) che la batteria riesce ad erogare nel giro di un’ora, trasmettendolo al motore, e si tratta di un valore espresso in Wh (watt-ora). Questi solitamente non è indicato nell’etichetta, ma è possibile calcolarlo: è sufficiente moltiplicare il Voltaggio per l’intensità della corrente erogata nell’arco di un’ora. Le batterie presenti in commercio che posseggono una capacità pari o inferiore a 360 Wh sono poco efficienti e poco performanti, al contrario di quelle che ne posseggono una pari o superiore a 450 Wh.

Peso e dimensioni

Con peso e dimensioni di una bici elettrica ci si riferisce in particolar modo al telaio. In media un modello elettrico leggero è comunque più pesante di un modello classico privo di motore e batteria. Ciò è dovuto al fatto che il telaio deve essere abbastanza robusto da supportare il peso delle altre componenti ed è di base realizzato con materiali più pesanti e di dimensioni maggiori. A meno che non si acquistino kit per la trasformazione di una bicicletta in elettrica la seconda resterà sempre più pesante ed ingombrante.

In linea generale possiamo affermare che una bicicletta elettrica è definita leggera quando presenta un peso inferiore ai 20 kg, mediamente leggera quando il valore si aggira tra i 20 ed i 22 kg, pesante quando il peso varia dai 23 ai 28 kg e tanto pesante quando supera i 28 kg.

Materiali di realizzazione

Quando si acquista un’ebike si considera particolarmente il materiale di realizzazione del telaio, al fine di accertarsi che sia adeguatamente resistente, longevo e poco pesante. Di norma è realizzato in acciaio, alluminio e fibra di carbonio; il primo materiale è quello più economico e per tale ragione più pesante, al contrario della fibra che risulta essere molto leggera e la cui resistenza dipende dagli strati di cui è composta. L’alluminio, invece, risulta essere la scelta migliore, in quanto non eccessivamente pesante, molto resistente e duraturo.

Tipi di sensori

L’assistenza alla pedalata è garantita dalla presenza di determinati sensori, i quali rilevano la pressione esercitata sui pedali ed a seconda di essa azionano o meno il motore. A seconda del loro funzionamento possiamo suddividere i sensori in due distinte categorie.

  • Sensori di pedalata o di rotazione: si tratta di una tipologia di sensore che permette di attivare il motore non appena la pedalata viene avviata e di conseguenza non appena i piedi esercitano pressione al di sopra dei pedali e li mettono in moto. Di norma, infatti, la prima pedalata è dovuta al ciclista, il quale verrà accompagnato soltanto di seguito dall’assistenza. In base al livello di assistenza impostato egli non esercita alcun tipo di sforzo fisico, ma lascia che il movimento delle proprie gambe sia accompagnato dal motore.
  • Sensori di sforzo: questa tipologia di sensore è in grado di attivarsi non appena il ciclista esercita una pressione anche lieve sui pedali, mettendoli in moto già alla prima pedalata esercitata. In questo caso il livello di assistenza si adegua allo sforzo che l’utilizzatore impiega durante la pedalata, variando quindi a seconda delle esigenze. In tal modo la pedalata risulta essere molto più naturale e consente al ciclista di ottenere gli stessi benefici che una bici comune apporterebbe, permettendogli di conseguenza di allenare i muscoli delle gambe e di bruciare calorie. Tuttavia l’assistenza alla pedalata si interrompe non appena smette di rilevare la pressione esercitata sui pedali.

In definitiva possiamo affermare che la tipologia di sensore migliore è quella che più si adegua alle esigenze dell’utilizzatore. Nel caso di individui anziani o poco atletici è preferibile optare per la tipologia di sensore di rotazione, mentre per coloro che desiderano assistenza, ma anche del sano esercizio fisico è preferibile optare per la tipologia di sensore a sforzo.