Migliori Bici Elettriche
Con il termine bicicletta elettrica o e-bike si fa riferimento ad un veicolo mobile caratterizzato dalla presenza di un motore, capace di garantire una pedalata assistita e facilitarne di conseguenza l’utilizzo. La potenza del motore permette di affrontare qualunque tipologia di sentiero e/o percorso stradale, a patto che non si superino i 25 km/h, oltre i quali rallenterà fino ad arrestarsi.
L’autonomia della batteria di una bici elettrica comune permette di utilizzare il veicolo per oltre 150 km, dato che ovviamente varia a seconda della velocità impiegata e dal tipo di bicicletta. Secondo quanto dichiarato dalla direttiva europea 2002/24/CE viene definita bicicletta elettrica a pedalata assistita il veicolo che presenta le seguenti caratteristiche:
- una potenza nominale pari o inferiore a 250 W;
- un’attivazione ed uno spegnimento automatici in contemporanea alla pedalata;
- una potenza che arriva al suo massimo potenziale entro i 25 km/h, ma che si arresta al loro superamento.
La bici elettrica è particolarmente apprezzata da individui di ogni età e genere, sia perché non emette alcun tipo di sostanza inquinante, sia perché particolarmente pratica per coloro che necessitano di spostarsi frequentemente e preferiscono evitare di prendere mezzi pubblici.
Come accennato già poc’anzi si tratta di un mezzo del tutto versatile, capace di adeguarsi a qualunque tipologia di asfalto. A tal proposito possiamo ritrovare in commercio modelli pensati e realizzati appositamente per determinate situazioni. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo si differenziano l’un l’altro.
Tipologie di bici elettriche
Sebbene la struttura della bici elettrica sia pressoché identica in qualunque modello si decide di optare, va specificati che alcuni aspetti morfologici variano a seconda della tipologia. Per capire al meglio cosa intendiamo elenchiamo di seguito le principali tipologie di ebike.
- City bike: si tratta della tipologia più comune, ideata e realizzata per attraversare le strade urbane, indipendentemente dal tipo di asfalto. In tal caso le ruote sono piccole, vi è un portapacchi, un parafanghi, un assetto eretto ed un manubrio posizionato più in alto rispetto a quello delle seguenti tipologie, così che possa garantire all’utilizzatore una posizione eretta.
- Mountain bike: questa tipologia di bici elettrica presenta un aspetto sicuramente più sportivo ed è caratterizzata dalla presenza di ruote più spesse e dentate, nonché una struttura generale più robusta, in quanto deve essere capace di attraversare i percorsi insidiosi e per nulla regolari delle strade di montagna.
- Bici pieghevole: si tratta di una delle tipologie più economiche presenti in commercio, in quanto particolarmente piccola nella struttura e facilmente trasportabile. La bici pieghevole è caratterizzata dalla presenza di ruote molto piccole ed è particolarmente apprezzata da coloro che utilizzano spesso i mezzi di trasporto per spostarsi da un luogo all’altro e possono dunque portarsela comodamente dietro.
Le migliori bici elettriche da acquistare online
Prima di continuare nell’analisi dei criteri che caratterizzano questo mezzo vi consigliamo di procedere ad acquistare la bici elettrica che preferite online, su siti sicuri ed affidabili come Amazon. Queste piattaforme non solo vi offrono una serie di infinite possibilità di scelta, ma vi permettono di confrontare il vostro parere con quello delle recensioni lasciate dai precedenti acquirenti. Nella lista che segue vi è un elenco delle migliori bici elettriche da acquistare online, nonché di quelle più vendute ed apprezzate.
- 🚲【3 MODALITÀ DI LAVORO】- Questa potente e-bike per adulti ha 3 modalità di lavoro. 1. Modalità pedalata assistita: il motore ti assisterà con una moderata quantità di energia mentre pedali. 2. Modalità completamente elettrica: ruotare l'acceleratore negli incrementi di potenza desiderati per alimentare il motore della bici. Nella sua modalità, hai 20-40 miglia(Richiede assistenza alla pedalata) di autonomia della batteria. 3. Modalità pedale: pedala normalmente come faresti con qualsiasi bicicletta.
- 🚲 【Batteria rimovibile】 - La bici elettrica Fat Tire è dotata di batterie al litio da 48 V/14 Ah con capacità maggiore e durata più lunga, che coprono un'autonomia di 20-40 miglia con una carica completa. Batteria rimovibile, comoda da portare a casa o in ufficio per ricaricarla.
- 🚲 【POTENZA FORTE】 - Il motore brushless ad alta velocità fornisce una potenza molto potente. La velocità può raggiungere i 25 km/h
- 🚲 【DESIGN INGEGNERIA DI ALTA PRECISIONE】 - Questo telaio per bici elettrica è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio, facile da scalare di 30 gradi - Pneumatico: pneumatico da neve 20 "* 4.0; pneumatici antiscivolo e resistenti all'usura aggiornati, adatti a neve, sabbia e altre topografie complesse.Adattarsi a tutti i terreni, strada innevata, strada sabbiosa, strada sterrata.I freni a disco meccanici anteriori e posteriori ti danno tranquillità.
- 🚲 【1 ANNO DI GARANZIA】 - Noi di JANSNO forniremo 1 anno di garanzia, qualsiasi problema si verifichi in qualsiasi momento contattaci, abbiamo un servizio clienti professionale online 24 ore su 24 per risolvere i tuoi problemi. Abbiamo magazzini in tutta Europa, tempi di consegna 5-10 giorni a destinazione.(Durante le festività e l'alta stagione, i tempi di consegna potrebbero subire leggermente ritardi.)
- 🚲【Batteria a lunga durata da 468Wh】la bici elettrica è dotata di una batteria rimovibile integrata da 36V 13Ah, che può garantire fino a 80km di autonomia dopo una singola carica di circa 4-5 ore e può persino raggiungere i 100km in modalità PAS, consentendoti di andare liberamente ovunque tu voglia.
- 🚲【Motore potente】MileCity1 Ebike è dotata di un motore potente per fornire potenza sufficiente per un'accelerazione e una salita fluide, con una velocità massima di 25 km/h, sistema di cambio a 7 velocità, 5 modalità di guida per garantire che tu possa sempre trovare il ritmo giusto per la guida, rendendolo un eccellente pendolare in città
- 🚲【Design pratico】Il pendolare urbano è dotato di fari a LED, che possono essere accesi premendo il tasto "+" sul display per 3 secondi. Il portapacchi posteriore con una capacità di carico di 25 kg viene utilizzato per trasportare le necessità. Il display LCD può controllare la modalità di potenza e velocità. La batteria impermeabile IP65 e integrata è più bella e la batteria di sblocco della chiave si concentra sulle prestazioni antifurto, quindi non devi preoccuparti della bicicletta elettrica quando esci.
- 🚲【Ammortizzatore anteriore per una guida fluida e confortevole】La mountain bike elettrica da 26 pollici è dotata di pneumatici fuoristrada e di una forcella anteriore ammortizzante, che garantiscono una guida confortevole su una varietà di superfici, dalle strade cittadine ai sentieri leggeri, riducendo al minimo vibrazioni e urti.
- 🚲【Telaio stabile e adatto alla maggior parte delle persone】Il telaio della bicicletta elettrica per adulti da 27 kg è realizzato in materiale di acciaio al carbonio di alta qualità, che è più stabile e può sopportare un peso di 120 kg. Il sedile regolabile è adatto per ciclisti urbani uomo/donna da 155-185 cm.
- 【E-BIKE da 26 pollici】La potente e-bike Bodywel A26 è dotata di pneumatici CST ALL TERRAINS da 26 pollici ed è adatta a quasi tutti i terreni. Che tu stia esplorando nuovi sentieri all'aperto, facendo commissioni o correndo al lavoro, questa comoda e-bike sarà il tuo perfetto compagno quotidiano per spostarti dal punto A al punto B senza doverti preoccupare dei prezzi del carburante alle stelle e degli ingorghi.
- 【Motore Ananda potente】Dotato di un affidabile, fluido e silenzioso motore brushless da 250W che può facilmente superare tutti gli ostacoli e le ripide salite fino a 20 gradi quando sotto il massimo carico di coppia nominale di 45Nm.
- 【Batteria ad alta capacità e lunga autonomia】Questa Bodywel A26 viene fornita con una potente batteria integrata rimovibile da 561.6Wh a 36V 15.6Ah in grado di fornire fino a 100 Km* con una singola carica, abbondanza di energia per la tua spesa giornaliera o semplicemente per goderti la serata in bicicletta intorno al tuo quartiere.
- 【Bel display LED】Il nostro computer speciale Bike Design può rendere la tua esperienza di guida più facile. Puoi vedere lo stato della batteria, la velocità, DST o ODD, lo stato dell'ingranaggio tutto in un'unica schermata. E con l'app puoi vedere il tracciato GPS del tuo giro.
- 【Design ergonomico】Per rendere la tua guida più confortevole, la nostra e-bike A26 è dotata di una sella in schiuma regolabile ergonomicamente e un manubrio regolabile in angolo.
- 🚵【Motore potente e batteria grande】 Eleglide MTB-1 Plus è dotato di un potente motore brushless da 250 W che fornisce una potenza costante e forte e consente alla bici di accelerare fino a 25 km/h. Con una batteria agli ioni di litio da 12,5 Ah sostituibile, può funzionare fino a 100 km (62 miglia) in modalità assistita, perfetta per i tuoi lunghi viaggi
- 👍【Pneumatici CST da 29 "x2,1"】 La bici MTB-1 Plus è dotata di pneumatici CST più grandi da 29 pollici che possono adattarsi a una varietà di superfici stradali. Per rotolare agevolmente su sentieri accidentati di montagna, la superficie del pneumatico ha un design speciale che può ridurre drasticamente l'impatto causato dai dossi sulla strada
- 🚴【Cambio a 21 velocità】 La bicicletta elettrica è migliorata con i deragliatori professionali. Il deragliatore anteriore ha 3 marce e quello posteriore ha 7 marce. Con l'aiuto dei deragliatori, puoi goderti una corsa più veloce e più facile
- 👍【Sospensione idraulica con blocco】 L'Eleglide MTB-1 Plus è progettato con un ammortizzatore idraulico dotato di blocco, che offre un'esperienza di guida più confortevole
- 🚴♀️【5 livelli di assistenza e modalità camminata a 6 km/h】 In modalità assistenza, puoi passare da 5 livelli di pedalata assistita, inclusi 12, 16, 20, 23 e 25 km/h. Con la modalità camminata a 6 km/h, puoi camminare in bicicletta facilmente e senza sforzo
- 【🚲Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di un motore brushless da potente che raggiunge una velocità fino a 25 km/h. La batteria al litio da 48V 13Ah offre un'autonomia superiore a 100km, garantendo lunghe e piacevoli pedalate.
- 【🚲Guida Fluida e Comfortevole】Con una cornice in lega di alluminio 6061, una forcella sospensione anteriore e un sedile e manubrio regolabili, la bicicletta elettrica ENGWE EP-2 PRO offre una guida fluida e adattabile a diverse altezze. Le ruote da 20 pollici in lega di alluminio si adattano a tutti i terreni, garantendo stabilità e versatilità.
- 【🚲Design Pieghevole e Portatile】La EP-2 Pro E-bike è pieghevole, ideale per il campeggio o per il trasporto in auto. La sella in morbida pelle e le ruote grasse offrono un comfort ottimale durante i tuoi viaggi. I fari anteriori e il fanale posteriore garantiscono sicurezza durante le pedalate notturne.
- 【🚲Freni Sicuri e Velocità Regolabile】La bicicletta elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di freni a disco anteriori e posteriori, garantendo un arresto efficace anche su terreni irregolari. Il sistema di trasmissione a 7 velocità permette di scegliere la velocità ideale per una guida più veloce o rilassante, a seconda delle tue esigenze.
- 【🚲Sicurezza e Funzionalità】I fari super luminosi garantiscono una guida notturna sicura. Lo schermo del display fornisce tutte le informazioni necessarie sulla bicicletta, tra cui la velocità, l'assistenza del motore, l'indicatore della batteria e altro ancora. La bicicletta ENGWE EP-2 PRO offre un'esperienza di guida comoda e conveniente per il lavoro, la scuola o semplicemente per il divertimento.
- Autonomia Fino a 60 KM: il motore da 250W e la batteria da 280.8WH garantiscono fino a 60 km di percorrenza. Con un design raffinato e prestazioni eccellenti, offrono una guida senza limiti e viaggi senza preoccupazioni
- Tre Modalità Di Velocità: il nostro bici pieghevole elettrica offre tre opzioni di velocità, con una velocità massima di 25 km/h. Scegli la modalità più adatta a ogni situazione e goditi un'esperienza di guida personalizzata e ottimale secondo le tue preferenze
- Guida Confortevole: Il nostro bici pieghevole adulto è dotato di sospensione posteriore e pneumatici gonfiabili da 14", garantendo una guida fluida e comoda su qualsiasi terreno. Ogni volta che sali in sella, potrai godere di un'esperienza di guida priva di vibrazioni e molto piacevole
- Sistema di Illuminazione Completo: Il nostro bici elettrica dotato di fari anteriori e posteriori ad alta luminosità, garantisce visibilità e sicurezza durante la guida notturna. Sali in sella e guida sempre con tranquillità
- Batteria Integrata e Protetta: La batteria è sapientemente nascosta all'interno del telaio dello bici pieghevole, offrendo una protezione avanzata contro acqua e danni fisici, garantendo un'esperienza di guida impeccabile e duratura
- Pedala come un gioco da ragazzi: la bici elettrica pieghevole HITWAY è la soluzione definitiva per spostamenti senza sforzo, sia che tu stia viaggiando in città o esplorando la campagna. Dì addio agli ingorghi e dai il benvenuto a corse fluide con stile!
- Prestazioni perfette: Le bici elettriche BK35 sono dotate di un'affidabile batteria agli ioni di litio che si ricarica in sole 5-6 ore. Con una velocità massima di 25 km/h e una portata massima fino a 25-60 km, avrai la libertà di scoprire nuovi posti e creare ricordi per tutta la vita.
- Portatile e pratica: con il suo design leggero e pieghevole, la bici elettrica BK35 è perfetta per gli abitanti delle città e gli avventurieri in movimento. Riponilo facilmente nel bagagliaio dell'auto, in ufficio o addirittura trasportalo sui mezzi pubblici. È il tuo compagno versatile per qualsiasi avventura!
- Scatena l'esploratore che è in te: sia che tu scelga la modalità pedalata classica o la modalità pedalata assistita, HITWAY e Bike garantisce sempre una guida piacevole ed efficiente. Naviga con sicurezza per le strade della città, il tutto mentre ti godi il brivido del viaggio.
- Qualità e durata: realizzata in lega di alluminio di alta qualità, la bicicletta elettrica BK35 è costruita per durare. Progettato per resistere a diverse condizioni atmosferiche e dotato di un grado di impermeabilità IP54, è pronto ad accompagnarti in tutte le tue scappatelle all'aperto, con la pioggia o con il sole! Acquista oggi il tuo nuovo mezzo di trasporto preferito e prova la gioia di un pendolarismo senza sforzo ed ecologico!
- EBIKE NILOX J1 Plus: Il moderno che si mescola con il classico, la eBike Nilox J1 Plus combina perfettamente il dinamismo di una bicicletta a pedalata assistita allo stile di una bici tradizionale
- CON PEDALATA ASSISTITA: Ecologica e adatta ai percorsi urbani, con pedalata assistita attivabile dal comando sul manubrio, raggiunge i 25 km/h grazie al motore brushless High Speed da 250W di potenza
- IL MASSIMO DEL COMFORT: Affronta ogni viaggio al massimo della comodità grazie al telaio ripiegabile, al cesto anteriore e al porta pacchi posteriore, con ruote da 20”, luci LED e sella ergonomica
- ECOLOGICA: Perfetta per l’utilizzo quotidiano, ricaricabile da corrente elettrica in 4 ore e permette di percorrere fino a 40 Km: se non hai bisogno del motore, ovviamente, puoi pedalare quanto vuoi!
- CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI: Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi. Naturalmente, senza fermarsi mai
- SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Bici elettrica uomo e donna con motore ANANDA da 250W, 40Nm di coppia e pedalata assistita fino a 25 km/h per spostamenti fluidi
- LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: Bici elettriche con batteria al litio 36V 13Ah, 468Wh, rimovibile per ricarica ovunque, fino a 100 km in modalità ECO
- CARATTERISTICHE PREMIUM: Ebike con cambio Shimano a 7 velocità, telaio in alluminio, freni a V, forcella rigida e pneumatici da 28 pollici
- ACCESSORI INCLUSI: Bicicletta elettrica con luci e display LED, campanello, parafanghi, copricatena, riflettori e sella Selle Royal per maggiore comfort
- FACILE MONTAGGIO: Le biciclette elettriche F.lli Schiano sono preassemblate al 98%, pronte all’uso in pochi minuti, senza bisogno di assistenza professionale
- 🎁【Piccola ma Potente】 La bici elettrica Touroll B1 è dotata di un motore da 250 W e una batteria rimovibile da 36 V 15,6 Ah, che può raggiungere una velocità di 25 km/h, con un'autonomia di 30-40 km elettrica e 70-90 km in modalità assistita. Ottimo per gite in città e passeggiate facili
- 🎁【Opzioni multi-velocità】 3 modalità e sistema di cambio a 7 velocità. Ti consente di cambiare facilmente marcia in base alle tue esigenze e controllo di guida e goderti un'esperienza di guida fluida. Con il semplice tocco di un pulsante, la modalità camminata a 6 km/h si attiva per camminare senza sforzo, perfetta per piacevoli passeggiate lungo la strada
- 🎁【Guida sicura】 La bicicletta elettrica è dotata di freni a doppio disco e forcella ammortizzata anteriore. Forte assorbimento degli urti, ti aiuta a controllare meglio la direzione. Le luci approvate StVZO sono progettate con cura per soddisfare i severi standard delle normative stradali. Migliora la visibilità stradale e mantiene gli altri utenti della strada al sicuro
- 🎁【Adattabilità personalizzata】 Il sedile della bicicletta è regolabile per adattarsi a ciclisti di diverse altezze e abitudini di guida, garantendo una postura ed un'esperienza di guida confortevoli. Inoltre, il B1 è dotato di un robusto portapacchi per riporre in sicurezza i tuoi effetti personali, rendendo il tuo viaggio in bicicletta senza stress
- 🎁【1 anno di garanzia】 Touroll fornirà 1 anno di garanzia, in caso di problemi non esitate a contattarci, abbiamo un servizio clienti professionale online 24 ore su 24 per risolvere i vostri problemi. Abbiamo magazzini in tutta Europa, i tempi di consegna potrebbero subire lievi ritardi durante le festività e l'alta stagione
Bici elettrica: come funziona
Come accennato già ad inizio articolo, la bici elettrica necessita del motore per far sì che la relativa pedalata assistita funzioni, nonché per differenziarsi a tutti gli effetti da quella comune. In tal senso possiamo affermare che la pedalata assistita si avvia nel momento in cui viene esercitata della pressione sui pedali e si arresta nel momento in cui gli stessi non avvertono più il peso dei piedi.
La bici elettrica è meno impegnativa da utilizzare poiché è possibile raggiungere velocità elevate anche soltanto esercitando una pressione davvero minima sui pedali. Ciò le rende adeguate anche ad un pubblico di persone anziane e/o con particolari difficoltà motorie.
Criteri di acquisto
Dopo aver scelto il modello di e-bike che più si adegua alle vostre esigenze è importante che diate un occhio ai criteri di acquisto più importanti, al fine di assicurarvi di aver compiuto la scelta giusta. Vediamoli ed analizziamoli insieme di seguito.
Tipologia di motore
Le biciclette elettriche possono essere caratterizzate dalla presenza di due motori differenti a seconda del modello.
- Motore brushless: si tratta di una tipologia di motore alimentata a corrente continua, sicuramente più performante, leggera e silenziosa.
- Motore brushed: questa tipologia di motore è alimentata a corrente alternata, risulta essere più pesante, meno performante e più rumorosa.
A seconda del posizionamento del motore è possibile suddividerlo ancora in diverse categorie, indipendentemente che sia brushed o brushless.
- Motore anteriore: si definisce motore anteriore quella tipologia di motore collocata nella parte anteriore della bici, più precisamente sulla ruota. Il vantaggio di questa tipologia risiede nel montaggio che risulta essere più semplice in quanto non interferisce con la catena, tuttavia il posizionamento anteriore crea uno squilibrio generale. Ciò causa particolari problematiche nella guida, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche come pioggia e grandine.
- Motore posteriore: si definisce motore posteriore quella tipologia di motore collocata nella parte posteriore della bici, più precisamente sulla ruota. Lo svantaggio di questa tipologia di motore risiede nella troppa vicinanza agli ingranaggi del cambio e di conseguenza in un montaggio più complesso. Tuttavia in questo caso la bici è perfettamente in equilibrio, motivo per cui potrebbe essere la scelta ideale per coloro che non danno molto peso al tempo impiegato per il montaggio o per il cambio della ruota in caso di foratura.
- Motore centrale: si definisce motore centrale quella tipologia di motore collocata sul mozzo centrale della bici, nonché di quella più efficiente e costosa presente in commercio. Se non altro il motore centrale non influisce sul montaggio, in quanto già precedentemente installato (non è possibile infatti integrarlo da dopo), tanto meno sull’equilibrio della bici. Si tratta dunque della soluzione migliore e più stabile, sebbene non tutti possano permettersela, sia per motivi economici che se si desidera trasformare la propria bici in una elettrica.
Potenza del motore
Così come accennato già in precedenza le normative prevedono che non si debba possedere una bicicletta elettrica dalla potenza superiore ai 250 W; tuttavia acquistarne una eccessivamente inferiore potrebbe renderla inadeguata a determinate situazioni. Il nostro consiglio è infatti quello di optare per la scelta di modelli uguali o leggermente meno performanti.
Ciò che è fondamentale affermare è che il voltaggio della batteria è un valore di norma associato a quello della potenza, motivo per cui viene spesso indicato al suo fianco ed indica il numero essenziale da considerare nel momento in cui si decide di sostituire la batteria o il motore. La potenza della bici elettrica raggiunge il suo picco nei momenti di pedalata assistita, ma si azzera quando vi è un superamento di 25 km/h e riparte quando vi si scende al di sotto.
Batteria ed autonomia
La batteria è l’elemento della bici elettrica che ne determina l’autonomia e stabilisce di conseguenza i km che è possibile percorrere prima che si scarichi. Un tempo per la realizzazione di questi mezzi elettrici erano impiegate le batterie a nichel idruro di metallo (Ni-MH) o al piombo gel, tuttavia di recente sono state ampiamente sostituite con quelle al litio, sicuramente più durevoli, leggere ed efficienti.
Di seguito elenchiamo gli aspetti più importanti da considerare se desiderate accertarvi che la batteria scelta sia quella più adeguata alle vostre aspettative.
- Posizionamento: come accennato già precedentemente, la batteria può essere posizionata in tre punti diversi della bici, influendo in tal modo sulla sua stabilità. È preferibile scegliere il posizionamento che aggravi di meno l’equilibrio, permettendovi in tal modo di pedalare in sicurezza, soprattutto se siete principianti ed inesperti.
- Autonomia: questo criterio è strettamente collegato alla capacità della batteria, motivo per cui ad un alto valore dello stesso corrisponde una maggiore autonomia. I modelli di fascia medio/alta presenti in commercio sono in grado di raggiungere un’autonomia pari o superiore agli 80 km – le bici migliori possono raggiungere persino i 150 km; al contrario, i modelli fascia medio/bassa dispongono di un’autonomia compresa tra 80 e 50 km e quelli di fascia bassa inferiore a 50. Va ricordato che l’autonomia di una e-bike può variare a seconda di numerosi fattori, come il peso esercitato al di sopra del mezzo, il tipo di sentiero che si percorre in media, la velocità e quant’altro. In più con gli anni le prestazioni generali della bici si dimezzano, fino ad azzerarsi del tutto.
- Capacità: con questo termine si fa riferimento al numero di Watt (e dunque l’energia) che la batteria riesce ad erogare nel giro di un’ora, trasmettendolo al motore, e si tratta di un valore espresso in Wh (watt-ora). Questi solitamente non è indicato nell’etichetta, ma è possibile calcolarlo: è sufficiente moltiplicare il Voltaggio per l’intensità della corrente erogata nell’arco di un’ora. Le batterie presenti in commercio che posseggono una capacità pari o inferiore a 360 Wh sono poco efficienti e poco performanti, al contrario di quelle che ne posseggono una pari o superiore a 450 Wh.
Peso e dimensioni
Con peso e dimensioni di una bici elettrica ci si riferisce in particolar modo al telaio. In media un modello elettrico leggero è comunque più pesante di un modello classico privo di motore e batteria. Ciò è dovuto al fatto che il telaio deve essere abbastanza robusto da supportare il peso delle altre componenti ed è di base realizzato con materiali più pesanti e di dimensioni maggiori. A meno che non si acquistino kit per la trasformazione di una bicicletta in elettrica la seconda resterà sempre più pesante ed ingombrante.
In linea generale possiamo affermare che una bicicletta elettrica è definita leggera quando presenta un peso inferiore ai 20 kg, mediamente leggera quando il valore si aggira tra i 20 ed i 22 kg, pesante quando il peso varia dai 23 ai 28 kg e tanto pesante quando supera i 28 kg.
Materiali di realizzazione
Quando si acquista un’ebike si considera particolarmente il materiale di realizzazione del telaio, al fine di accertarsi che sia adeguatamente resistente, longevo e poco pesante. Di norma è realizzato in acciaio, alluminio e fibra di carbonio; il primo materiale è quello più economico e per tale ragione più pesante, al contrario della fibra che risulta essere molto leggera e la cui resistenza dipende dagli strati di cui è composta. L’alluminio, invece, risulta essere la scelta migliore, in quanto non eccessivamente pesante, molto resistente e duraturo.
Tipi di sensori
L’assistenza alla pedalata è garantita dalla presenza di determinati sensori, i quali rilevano la pressione esercitata sui pedali ed a seconda di essa azionano o meno il motore. A seconda del loro funzionamento possiamo suddividere i sensori in due distinte categorie.
- Sensori di pedalata o di rotazione: si tratta di una tipologia di sensore che permette di attivare il motore non appena la pedalata viene avviata e di conseguenza non appena i piedi esercitano pressione al di sopra dei pedali e li mettono in moto. Di norma, infatti, la prima pedalata è dovuta al ciclista, il quale verrà accompagnato soltanto di seguito dall’assistenza. In base al livello di assistenza impostato egli non esercita alcun tipo di sforzo fisico, ma lascia che il movimento delle proprie gambe sia accompagnato dal motore.
- Sensori di sforzo: questa tipologia di sensore è in grado di attivarsi non appena il ciclista esercita una pressione anche lieve sui pedali, mettendoli in moto già alla prima pedalata esercitata. In questo caso il livello di assistenza si adegua allo sforzo che l’utilizzatore impiega durante la pedalata, variando quindi a seconda delle esigenze. In tal modo la pedalata risulta essere molto più naturale e consente al ciclista di ottenere gli stessi benefici che una bici comune apporterebbe, permettendogli di conseguenza di allenare i muscoli delle gambe e di bruciare calorie. Tuttavia l’assistenza alla pedalata si interrompe non appena smette di rilevare la pressione esercitata sui pedali.
In definitiva possiamo affermare che la tipologia di sensore migliore è quella che più si adegua alle esigenze dell’utilizzatore. Nel caso di individui anziani o poco atletici è preferibile optare per la tipologia di sensore di rotazione, mentre per coloro che desiderano assistenza, ma anche del sano esercizio fisico è preferibile optare per la tipologia di sensore a sforzo.