Motore Posteriore per Bici Elettrica

La bicicletta elettrica è un dispositivo dotato di motore e di batteria, componenti che la differenziano dalla bici utilizzata comunemente. Non solo è possibile trovarne in commercio modelli di ogni tipo capaci di soddisfare qualunque esigenza – sia essa fisica o economica -, ma per coloro che lo necessitano è altrettanto possibile trasformare la propria bicicletta in una elettrica.

I kit di trasformazione presenti in commercio sono dotati di tutti gli elementi necessari al cambiamento, tra cui il motore. A seconda che si tratti di quello posteriore, anteriore o centrale, il montaggio e le prestazioni della bici cambiano. Per aiutarvi nella scelta in questo articolo ci occuperemo del motore posteriore per bici elettrica, una delle possibili scelte che vale la pena tentare.

Motore posteriore bici elettrica: vantaggi

Innanzitutto va specificato che prima di differenziarsi per posizionamento, i motori si dividono in due tipologie: quelli brushed e quelli brushless, o meglio con spazzole e senza spazzole. La seconda tipologia è sicuramente quella più efficiente e moderna, nonché più leggera, di dimensioni inferiori, più longeva ed alimentata a corrente alternata.

Importante è anche affermare che la direttiva delle normative europee stabilisce nel decreto del 31 gennaio 2003, 2002/24/CE, che una bici elettrica è definita tale solo e soltanto se la sua potenza non è superiore ai 250 W e se il motore che possiede, indipendentemente dal tipo e dal posizionamento, si attiva con la pedalata e si disattiva quando essa si arresta o con il superamento dei 25 km/h di velocità, oltre i quali sarà possibile proseguire unicamente con le proprie forze.

Il motore posteriore per bici elettrica si differenzia da quello anteriore per la difficoltà del montaggio che lo caratterizza. Essendo posizionato sul mozzo della ruota posteriore è relativamente vicino ad ingranaggi, catena e componenti varie. Ciò rende complicato anche il cambio di ruota in caso di foratura, in quanto per farlo è necessario scollegare il motore evitando di danneggiarlo permanentemente.

Tuttavia ciò che ha di vantaggioso risiede nell’equilibrio stabile che il motore è in grado di garantire alla bici, nonché nella diminuzione del rischio di slittamento della ruota, caratteristiche presenti invece nel motore anteriore, nonché quello più sconveniente. A tal proposito possiamo affermare che il motore posteriore è adeguato a coloro che desiderano utilizzare il veicolo in città e/o per fare trekking.

Ciò che spinge un utente a scegliere e preferire la bicicletta elettrica a quella normale è la capacità della stessa di attivare la modalità di assistenza alla pedalata nel momento stesso in cui quest’ultima ha inizio. Ciò può essere un grande vantaggio per tutti gli individui che desiderano utilizzare il veicolo semplicemente per spostarsi velocemente da una parte all’altra, evitando la fatica che una bici comune porta ad affrontare.

Scegliere la bici elettrica è vantaggioso anche per l’ambiente: il motore non emette alcun tipo di gas di scarico che potrebbe inquinare l’ambiente circostante. Da considerare è anche la non indifferente comodità e praticità che il mezzo è in grado di garantire, permettendo di conseguenza di evitare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici quasi sempre sovraffollati, in ritardo ed altamente inquinanti.

I migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online

Adesso che siete perfettamente a conoscenza dell’utilità di questa tipologia di motore potete procedere all’acquisto online, assicurandovi di conseguenza la compera di un prodotto al miglior rapporto qualità prezzo. Siti come Amazon vi accompagnano nella scelta e vi offrono una serie di modelli, ognuno dei quali recensito e commentato dai precedenti acquirenti. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online, nonché quelli più venduti ed apprezzati.

Bestseller No. 2
PHILODO Bici Elettriche, Bici Pieghevole E-Bike 250W Motore Posteriore 20 * 4.0" Bici da Città con Pneumatici Grassi 48V 13Ah Batteria Al Litio Freni A Disco Idraulici con Cestino Bici Anteriore
  • 🎃🎃 DESIGN A BASSA ENTRATA E PNEUMATICI GRASSI -- Questa e-bike adotta un design del telaio a bassa cucitura, puoi facilmente toccare il suolo con i piedi. Il sedile regolabile e l'altezza del manubrio garantiscono un maggiore comfort durante la guida. La gomma grassa da 20 * 4,0 pollici può portarti ovunque senza preoccupazioni, nevaio, spiaggia sabbiosa, strada di montagna e così via.
  • 🎃🎃 BATTERIA AL LITIO RIMOVIBILE 13AH -- Vieni con la batteria al litio da 48V 13Ah, questa bici pieghevole ebike può portarti al viaggio più lungo di 40 KM in modalità elettrica e più di 60 KM in modalità di assistenza elettrica. Puoi caricare facilmente la bici elettrica tramite una porta di ricarica esterna sul tubo obliquo o rimuovere la batteria e caricarla ovunque tu voglia.
  • 🎃🎃 FRENI A DISCO IDRAULICI DOPPI -- Con i freni a disco idraulici anteriori e posteriori, le nostre bici elettriche pieghevoli ti consentono di fermare facilmente la bici entro 2 secondi pizzicandola delicatamente. Che si tratti di strada innevata, strada piovosa, strada sabbiosa, puoi guidare in sicurezza.
  • 🎃🎃 MOTORE BRUSHLESS AD ALTA VELOCITÀ DA 250 W -- Questa bici elettrica adotta un motore posteriore da 250 W, che può fornire una forte potenza e la velocità massima può raggiungere i 25 km/h. Le eBike possono essere piegate a 93 x 46 x 71 cm e sono progettate per viaggi compatti.
  • 🎃🎃 SHIMANO-7 E SERVIZIO AFFIDABILE -- Il cambio Shimano a 7 velocità ti consente di adattarti a diversi terreni durante la guida, così sei a tuo agio durante la corsa. L'84% delle parti della bici elettrica è stato assemblato prima della consegna. Puoi utilizzare il nostro video di installazione per completare facilmente l'installazione. Forniamo una garanzia di 1 anno, in caso di problemi, non esitare a contattarci, ti forniremo assistenza 24 ore al giorno fino a quando non sarai soddisfatto.
Bestseller No. 3
BAFANG Kit di Conversione Bici Elettrica 48V 750W G0F0.750.DC Motore Elettrico Integrato Ruote Larghezza Installazione 175MM per Ruote da 20" Fat Tire Bike Motore Mozzo Posteriore e Ruota Anteriore
  • 【Dati di installazione】 Il motore del mozzo posteriore 48V 750W H500W RM G0F0.750.DC, solo per freno a disco, coppia massima di 80 Nm, velocità fino a 38-45 KM/H, efficienza ≥ 80%; Fornire potenza sufficiente per la bici. Adatto solo per bici da neve da spiaggia con pneumatici grassi da 20 pollici. L'ALT di installazione è di 175 mm.Si prega di notare che le specifiche nelle immagini
  • 【Accessori di base】 Il kit include ruote integrate (senza pneumatici), un display LCD (opzionale), un controller, un cavo 1T4, una prolunga, una coppia di leve dei freni, un sensore PAS, un corpo farfallato e una scatola di controllo e dadi di montaggio. Un faro in regalo
  • 【Assemblaggio rapido】 Cavo a sgancio rapido e cavo di prolunga, la ruota può essere facilmente rimossa dall'e-bike. Sensore di velocità interno (sensore hall, i controller lo supportano)
  • 【Sicurezza】 Nessuna catena o ingranaggio in movimento, nessun attrito, più efficiente. Il freno spegne automaticamente il motore per risparmiare energia. Migliora più sicurezza
  • 【Garanzia e consegna】 Garanzia di un anno. Solitamente consegnato all'indirizzo UE entro 7-10 giorni (tranne l'isola)
Bestseller No. 4
Bafang Mid Motor Kit 50,4 V 1000 W Kit di conversione bici elettrica con batteria da 19,6 Ah, caricabatterie, fanale posteriore, M625 Convertitore eBike fai da te Aggiornamento potente motore
  • ✔Convertitore eBike aggiornato- BAFANG Ultimo modello M325 M625 Kit motore mid drive 500W/750W/1000W con batteria 19,6Ah, display DPC181, faro, fanale posteriore, sensore di velocità, ecc. Tutti gli accessori di montaggio necessari sono inclusi. Si prega di vedere l'immagine della lista di imballaggio. Si prega di notare che le leve del freno possono essere cambiate in sensore freno se mi invii un'e-mail in merito alle tue esigenze. Lunghezza BB 68mm e 100mm a scelta.
  • ✔Compatibile con le varietà: questo kit di conversione ebike può adattarsi solo a biciclette ≥ 27,5 pollici. Si prega di utilizzare SOLO il kit BAFANG originale. Non è compatibile con altre batterie, motori e display a causa di protocolli diversi. Non collegarlo con altre batterie o display.
  • ✔Facile da montare: il kit di conversione per bici elettriche fai-da-te più semplice. Trasforma facilmente la tua bicicletta in una bici elettrica. Facile da montare nel telaio del movimento centrale. Motore silenzioso in modo da poter sentire solo il vento durante la guida. Fornire potenza adeguata.
  • ✔Motore integrato potente e sicuro: il motore centrale con sensore di velocità con avvio lento offre un'esperienza di ciclismo più fluida e favolosa. Motore di costruzione solida con controller nascosto integrato. Elevate prestazioni in salita e carico. Può aiutarti su pendii ripidi e aiutarti a coprire il terreno più velocemente.
  • ✔Favoloso regalo per famiglie e amici: kit di conversione per bici elettriche fai-da-te per uomini e donne. Nuova guida, più risparmio. Cyclette a meno energia ma per divertimento. Un esercizio vincente per vedere il mondo esterno e godersi il tragitto giornaliero verso il lavoro, risparmiando sui costi del carburante e sul parcheggio dell'auto. Zero emissioni.
Bestseller No. 5
Bafang Kit di Conversione Bici Elettrica BBS01B 350W 36V Motore Centrale Sistema di Azionamento del Ebike Motore, Opzionale Downtube Batteria, Downtube Max Batteria, Batteria Portapacchi Posteriore
  • 【Sistema a Motore Centrale】BBS01B 350W G340 Serie M215 Motore a trasmissione centrale con sensore di velocità incorporato, coppia massima 80Nm, offre maggiore supporto alla guida. Economico e di facile manutenzione. Adatto per mountain bike, bici da strada, bici da pendolare. Si sconsiglia l'installazione su biciclette in fibra di carbonio per evitare di danneggiare il telaio. Con tre modalità, elettrica, a pedalata assistita e normale, soddisfa le esigenze del pendolarismo quotidiano.
  • 【Requisiti per l'Installazione】Adatta ai freni a V e ai freni a disco, non ai freni a contropedale. Solo per il sistema a catena di trasmissione, non adatto al sistema a cinghia di trasmissione. Compatibile con biciclette con movimento centrale da 68-73mm, diametro interno del movimento centrale entro 34-36mm. Si prega di scaricare la guida alle dimensioni del movimento centrale e della batteria del tubo obliquo sulla pagina del prodotto. Confermare facilmente la compatibilità.
  • 【Facilità di installazione】Sono inclusi tutti gli strumenti necessari, tranne l'attrezzo per la rimozione dell'asse. È facile trovare alcuni video di installazione sui social media. Invieremo i sensori dei freni idraulici per i freni a disco come impostazione predefinita. Se avete bisogno di leve freno meccaniche per V Brake, lasciateci una e-mail. 36T ruota dentata senza protezione della catena può essere selezionato, ma pignone originale è altamente raccomandato.
  • 【Garanzia e Assistenza Disponibili】Di norma consegna in 5-7 giorni al vostro indirizzo nell'UE (escluse isole e Svizzera). Nessuna tassa aggiuntiva. Un anno di garanzia per la batteria e il motore e sei mesi per lo schermo e gli altri accessori. Se lo schermo e gli altri accessori non sono più in garanzia, le spese di spedizione per le parti di ricambio sono a carico del cliente. Disponiamo di un'assistenza tecnica in Francia e in Polonia e di un servizio online 24 ore al giorno.
  • 【Avviso ai Clienti】I kit motore medio richiedono un display per funzionare correttamente, quindi selezionare il modello di display preferito nella colonna Colore. Selezionare la ruota dentata BBS 44T/46T/48T/52T nella colonna Dimensione. Il pacchetto non include la batteria e il caricabatterie e un sensore di cambio, che devono essere acquistati separatamente (è possibile installare il sensore di cambio o meno, non influisce sul normale funzionamento del motore).