Motore Posteriore per Bici Elettrica

La bicicletta elettrica è un dispositivo dotato di motore e di batteria, componenti che la differenziano dalla bici utilizzata comunemente. Non solo è possibile trovarne in commercio modelli di ogni tipo capaci di soddisfare qualunque esigenza – sia essa fisica o economica -, ma per coloro che lo necessitano è altrettanto possibile trasformare la propria bicicletta in una elettrica.

I kit di trasformazione presenti in commercio sono dotati di tutti gli elementi necessari al cambiamento, tra cui il motore. A seconda che si tratti di quello posteriore, anteriore o centrale, il montaggio e le prestazioni della bici cambiano. Per aiutarvi nella scelta in questo articolo ci occuperemo del motore posteriore per bici elettrica, una delle possibili scelte che vale la pena tentare.

Motore posteriore bici elettrica: vantaggi

Innanzitutto va specificato che prima di differenziarsi per posizionamento, i motori si dividono in due tipologie: quelli brushed e quelli brushless, o meglio con spazzole e senza spazzole. La seconda tipologia è sicuramente quella più efficiente e moderna, nonché più leggera, di dimensioni inferiori, più longeva ed alimentata a corrente alternata.

Importante è anche affermare che la direttiva delle normative europee stabilisce nel decreto del 31 gennaio 2003, 2002/24/CE, che una bici elettrica è definita tale solo e soltanto se la sua potenza non è superiore ai 250 W e se il motore che possiede, indipendentemente dal tipo e dal posizionamento, si attiva con la pedalata e si disattiva quando essa si arresta o con il superamento dei 25 km/h di velocità, oltre i quali sarà possibile proseguire unicamente con le proprie forze.

Il motore posteriore per bici elettrica si differenzia da quello anteriore per la difficoltà del montaggio che lo caratterizza. Essendo posizionato sul mozzo della ruota posteriore è relativamente vicino ad ingranaggi, catena e componenti varie. Ciò rende complicato anche il cambio di ruota in caso di foratura, in quanto per farlo è necessario scollegare il motore evitando di danneggiarlo permanentemente.

Tuttavia ciò che ha di vantaggioso risiede nell’equilibrio stabile che il motore è in grado di garantire alla bici, nonché nella diminuzione del rischio di slittamento della ruota, caratteristiche presenti invece nel motore anteriore, nonché quello più sconveniente. A tal proposito possiamo affermare che il motore posteriore è adeguato a coloro che desiderano utilizzare il veicolo in città e/o per fare trekking.

Ciò che spinge un utente a scegliere e preferire la bicicletta elettrica a quella normale è la capacità della stessa di attivare la modalità di assistenza alla pedalata nel momento stesso in cui quest’ultima ha inizio. Ciò può essere un grande vantaggio per tutti gli individui che desiderano utilizzare il veicolo semplicemente per spostarsi velocemente da una parte all’altra, evitando la fatica che una bici comune porta ad affrontare.

Scegliere la bici elettrica è vantaggioso anche per l’ambiente: il motore non emette alcun tipo di gas di scarico che potrebbe inquinare l’ambiente circostante. Da considerare è anche la non indifferente comodità e praticità che il mezzo è in grado di garantire, permettendo di conseguenza di evitare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici quasi sempre sovraffollati, in ritardo ed altamente inquinanti.

I migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online

Adesso che siete perfettamente a conoscenza dell’utilità di questa tipologia di motore potete procedere all’acquisto online, assicurandovi di conseguenza la compera di un prodotto al miglior rapporto qualità prezzo. Siti come Amazon vi accompagnano nella scelta e vi offrono una serie di modelli, ognuno dei quali recensito e commentato dai precedenti acquirenti. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online, nonché quelli più venduti ed apprezzati.

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  • Funzione: con il motore al mozzo posteriore per e-bike non alimentato da Windmeile, quasi tutte le biciclette possono essere facilmente trasformate in e-bike / Pedelec.
  • Caratteristiche tecniche: Il motore al mozzo non alimentato in argento ha una potenza di 250W e una coppia di 40,0Nm a una tensione di 36V. I sensori di Hall e di velocità sono integrati. Il motore è inoltre dotato di un attacco per disco freno standard a 6 fori che può essere utilizzato per montare il disco freno. I nostri motori sono dotati di un supporto per freni a disco; l'idoneità dei freni a ganascia dipende dal vostro cerchio.
  • Caratteristiche fisiche: Il motore è compatibile con una dimensione della ruota di 20 pollici (406-25). La larghezza di montaggio è di 135 mm e la larghezza della ganascia è di 19,0 mm. Anche la ruota posteriore in alluminio 6061-T6 ha un numero di fori pari a 36. Il motore della ruota posteriore è largo 97,5 mm e ha un diametro di 155 mm. Il supporto del pignone è adatto a pignoni imbullonati da 6 a 7 velocità. È possibile trovare pignoni imbullonati compatibili nel nostro negozio.
  • Collegamento: per il collegamento al controller è necessario un cavo motore a 9 pin. È possibile trovarlo nel nostro negozio, sia con connettori impermeabili (Julet) che con connettori professionali (JST).
  • Accessori: Per un'installazione semplice e una migliore compatibilità, consigliamo gli accessori adatti, come i pignoni adatti o il cavo motore di windmeile, che si possono trovare nell'Amazon Store o sul nostro sito web con consigli e istruzioni dettagliate sui nostri prodotti, per la vostra esperienza speciale in e-bike o pedelec.