Motore Posteriore per Bici Elettrica

La bicicletta elettrica è un dispositivo dotato di motore e di batteria, componenti che la differenziano dalla bici utilizzata comunemente. Non solo è possibile trovarne in commercio modelli di ogni tipo capaci di soddisfare qualunque esigenza – sia essa fisica o economica -, ma per coloro che lo necessitano è altrettanto possibile trasformare la propria bicicletta in una elettrica.

I kit di trasformazione presenti in commercio sono dotati di tutti gli elementi necessari al cambiamento, tra cui il motore. A seconda che si tratti di quello posteriore, anteriore o centrale, il montaggio e le prestazioni della bici cambiano. Per aiutarvi nella scelta in questo articolo ci occuperemo del motore posteriore per bici elettrica, una delle possibili scelte che vale la pena tentare.

Motore posteriore bici elettrica: vantaggi

Innanzitutto va specificato che prima di differenziarsi per posizionamento, i motori si dividono in due tipologie: quelli brushed e quelli brushless, o meglio con spazzole e senza spazzole. La seconda tipologia è sicuramente quella più efficiente e moderna, nonché più leggera, di dimensioni inferiori, più longeva ed alimentata a corrente alternata.

Importante è anche affermare che la direttiva delle normative europee stabilisce nel decreto del 31 gennaio 2003, 2002/24/CE, che una bici elettrica è definita tale solo e soltanto se la sua potenza non è superiore ai 250 W e se il motore che possiede, indipendentemente dal tipo e dal posizionamento, si attiva con la pedalata e si disattiva quando essa si arresta o con il superamento dei 25 km/h di velocità, oltre i quali sarà possibile proseguire unicamente con le proprie forze.

Il motore posteriore per bici elettrica si differenzia da quello anteriore per la difficoltà del montaggio che lo caratterizza. Essendo posizionato sul mozzo della ruota posteriore è relativamente vicino ad ingranaggi, catena e componenti varie. Ciò rende complicato anche il cambio di ruota in caso di foratura, in quanto per farlo è necessario scollegare il motore evitando di danneggiarlo permanentemente.

Tuttavia ciò che ha di vantaggioso risiede nell’equilibrio stabile che il motore è in grado di garantire alla bici, nonché nella diminuzione del rischio di slittamento della ruota, caratteristiche presenti invece nel motore anteriore, nonché quello più sconveniente. A tal proposito possiamo affermare che il motore posteriore è adeguato a coloro che desiderano utilizzare il veicolo in città e/o per fare trekking.

Ciò che spinge un utente a scegliere e preferire la bicicletta elettrica a quella normale è la capacità della stessa di attivare la modalità di assistenza alla pedalata nel momento stesso in cui quest’ultima ha inizio. Ciò può essere un grande vantaggio per tutti gli individui che desiderano utilizzare il veicolo semplicemente per spostarsi velocemente da una parte all’altra, evitando la fatica che una bici comune porta ad affrontare.

Scegliere la bici elettrica è vantaggioso anche per l’ambiente: il motore non emette alcun tipo di gas di scarico che potrebbe inquinare l’ambiente circostante. Da considerare è anche la non indifferente comodità e praticità che il mezzo è in grado di garantire, permettendo di conseguenza di evitare l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici quasi sempre sovraffollati, in ritardo ed altamente inquinanti.

I migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online

Adesso che siete perfettamente a conoscenza dell’utilità di questa tipologia di motore potete procedere all’acquisto online, assicurandovi di conseguenza la compera di un prodotto al miglior rapporto qualità prezzo. Siti come Amazon vi accompagnano nella scelta e vi offrono una serie di modelli, ognuno dei quali recensito e commentato dai precedenti acquirenti. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori motori posteriori per bici elettrica da acquistare online, nonché quelli più venduti ed apprezzati.

Bestseller No. 1
Kit di conversione bici elettrica per bici elettrica ad alta velocità con motore a mozzo da 48v 500w Bafang (48V500W DC,20 inch)
  • Questo motore Bafang a trazione posteriore, compatibile con il freno a disco, ha una potenza nominale di 500w, fornendo la potenza ideale per i veicoli. Forte ed efficiente, questo motore migliora notevolmente il comfort di guida ed è adatto per bici da turismo, bici per pendolari e mountain bike.
  • Adatto per una bicicletta con volano posteriore dimensioni ?135-142mm? il volano è ? 9 velocità. Si prega di controllare attentamente e scegliere il modello giusto.
  • Facile convertire la tua bici a pedali in ebike.
  • Nota: la tassa non è inclusa.
Bestseller No. 2
Sfeomi 48V 1000W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta Regolatore di velocità (Ruota Posteriore)
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 48V 1000W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
  • KIT COMPLETO, comprende: ruota posteriore, controller del motore, cablaggio e acceleratore di velocità, ecc.
  • CONVENIENZA, fori per disco preforati disponibili per l'installazione del freno a V (il freno non è incluso). I cerchi a doppia parete sono robusti e dureranno per gli anni a venire.
Bestseller No. 3
Sfeomi 36V 500W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta Regolatore di velocità (Ruota Posteriore)
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 36V 500W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
  • KIT COMPLETO, viene fornito con tutte le parti necessarie tra cui 1 ruota, 1 motore, 2 estrattori di freno, 1 controller elettrico, 1 acceleratore a rotazione ecc.
  • CONVENIENZA, fori per disco preforati disponibili per l'installazione del freno a V (il freno non è incluso). I cerchi a doppia parete sono robusti e dureranno per gli anni a venire.
Bestseller No. 4
Kit motore elettrico per bici elettrica, motore 36V/48V 350W KT900S Display a LED Kit di conversione per bici elettrica da 20 ”Kit di conversione per motore per bicicletta(Motore posteriore A.)
  • 36 V/48 V 350 W specifica del motore, forte e potente.
  • Vieni con un potente controller che garantisce una grande fornitura di corrente.
  • Adatto sia per freno a V che per freno a disco.
  • La velocità massima del motore sarà di 28 km/h.
  • La dimensione aperta della forcella anteriore è di 100 mm, la forcella posteriore è di 135 mm.
Bestseller No. 5
Kit di conversione per biciclette elettriche, senza spazzole motorizzate, 48 V 1000 W, motore posteriore ad alte prestazioni, facile da usare, display LCD 3 USB, kit per bicicletta elettrica
  • Il motore da 48 V 1000 W offre prestazioni potenti.
  • L'installazione è semplice e conveniente.
  • Offriamo un servizio clienti di alta qualità. Non preoccupatevi se si colpisce per eventuali problemi. Contattate il nostro servizio clienti.
  • Il display può impostare la propria modalità di viaggio. Seguire le istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita).
  • Abbiamo incluso nella confezione un sensore ausiliario come regalo.