Come funziona la Pedalata Assistita

La bicicletta elettrica o e-bike è un tipo di veicolo che si differenzia dall’omonimo classico e comune per la presenza di un motore e di una batteria, componenti utili a conferire la pedalata assistita – e di conseguenza facilitata – al ciclista. Ciò è dovuto al fatto che ad un certo punto della storia vi è stato il desiderio di rendere la bici accessibile a chiunque, nonché una fonte di svago per i non professionisti. Tuttavia non è da escludere la possibilità di acquisto di un modello di bici elettrica che permetta di allenare i muscoli tanto quanto quella classica.

Per comprenderne a pieno il funzionamento andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le componenti principali che caratterizzano la bici elettrica, nonché i vantaggi che se ne ricavano dall’utilizzo ed il costo generico.

Bici elettrica: cos’è ed a cosa serve

La bici elettrica a pedalata assistita è un mezzo di trasporto che combina la forza muscolare del ciclista a quella del motore presente sulla struttura. Esso si attiva unicamente nel momento in cui la pedalata ha inizio ed accompagna l’utilizzatore sino al momento in cui la interrompe. È conosciuta globalmente anche come ebike, BIPA, PEDELEC ed EPAC.

L’utilità della bicicletta elettrica consiste nell’aiuto che offre al ciclista, accompagnandolo su qualunque tipologia di percorso o sentiero e contribuendo ad affrontare strade in salita, di montagna o dissestate, esercitando al contempo metà della fatica. Si tratta di un veicolo adatto a tutti coloro che cercano di svagarsi utilizzando la bici a livello non professionale, magari per uscire in compagnia e recarsi su strade di collina o di montagna. Tuttavia è un tipo di scelta preferito anche dagli sportivi agonisti, i quali – impiegandola in salite ripide – riescono ad equilibrare meglio gli sforzi.

I modelli più professionali e dispendiosi possono essere impiegati anche come mezzo di trasporto di merci o persone, in particolare in posti di città in cui non è possibile accedervi con auto ed altri mezzi di grosse dimensioni. Persino in tal caso i pesi aggiuntivi risultano essere più leggeri e facilmente trasportabili. Insomma, la bicicletta elettrica è adatta a qualunque individuo, indipendentemente dall’età e dal genere, in quanto consente l’esecuzione di esercizio fisico non intenso.

Il veicolo ha poi il vantaggio di essere ecologico, in quanto non emette gas inquinanti e le batterie al litio che alimentano il motore possono essere riciclate mediante processi di riciclo moderni. Scegliendo dunque di utilizzare la bici elettrica quotidianamente si aiuta l’ambiente e si contribuisce ad evitare di inquinarlo.

Come funziona

Prima di specificare come avviene il funzionamento della pedalata assistita è bene specificare che la bici elettrica gode degli stessi vantaggi legislativi di un velocipede, come la possibilità di attraversare piste ciclabili e zone a traffico limitato. Per far sì che ciò avvenga è fondamentale che il veicolo non superi i 250 watt di potenza e che il motore si arresti al superamento dei 25 km/h. Se le caratteristiche del mezzo superano queste normative si parlerà di ciclomotore, al quale è richiesto l’obbligo di assicurazione, targa e casco.

A livello tecnico possiamo affermare che il motore della bici è alimentato da una batteria e controllato da una centralina; il funzionamento di quest’ultima avviene grazie alla presenza di sensori, posizionati sui pedali o esternamente al telaio. Essi sono in grado di misurare la velocità della pedalata, il numero di pedalate al minuto, la frenata ed in alcuni casi anche la pressione esercitata sui pedali.

Per comprendere a pieno il funzionamento della bici elettrica analizziamo di seguito i criteri più importanti.

Potenza

Con questo criterio si fa riferimento alla capacità del motore di generare più o meno intensamente l’assistenza alla pedalata, nonché alla capacità di generare una spinta continua ed omogenea. Come accennato già precedentemente, la legge italiana prevedere che la bici elettrica presenti un motore dalla potenza massima di 250 watt, oltre la quale viene riconosciuto come ciclomotore e per tale ragione necessita di essere assicurato e targato.

Velocità

Si tratta di un valore misurato – per quanto concerne il sistema metrico internazionale – in m/s o in km/h. Come ripetuto già diverse volte la velocità assistita massima raggiungibile dalla bici elettrica è pari a 25 km/h, oltre la quale il motore si arresta e la pedalata continua sotto completo sforzo muscolare del ciclista.

Livelli di assistenza alla pedalata

A seconda del modello scelto ed acquistato, nonché alla fascia di prezzo a cui appartiene, è possibile stabilire il numero di livelli di assistenza di cui è dotato. Il valore dipende anche dal tipo di centralina che la bici presenta, la quale potrebbe addirittura consentirne la personalizzazione e la programmazione.

Autonomia

Con il termine autonomia si fa riferimento ai km che è possibile percorrere con la bici elettrica prima che la batteria si scarichi e smetta di funzionare. Essa è determinata da vari fattori, come l’energia contenuta all’interno della batteria e la velocità con cui la stessa la espelle. Potrebbe infatti verificarsi il caso in cui la batteria contiene un gran numero di energia ma non riesce a rilasciarne a sufficienza, al punto tale da arrivare a surriscaldarsi ed a durare poco nel tempo.

Tuttavia anche utilizzare la bici elettrica per trasportare carichi pesanti quotidianamente può comprometterne l’autonomia, soprattutto a causa dell’attrito che si genera sul suolo; oppure percorrere frequentemente percorsi in pendenza che comportano un dispendio di energia maggiore. Se si decide di acquistare un modello di bicicletta più sofisticato e moderno sarà possibile conoscere l’autonomia della batteria, mostrata dal display assieme ad altri valori importanti.

Coppia motrice

Con questo termine si fa riferimento alla forza di rotazione del motore espressa in Nm e si tratta di un valore espressamente correlato alla potenza. Questa tipologia di forza è misurata tra il contatto che il copertone motrice ha con il suolo e varia a seconda del posizionamento del motore: se lo stesso è installato sul mozzo – che sia anteriormente o posteriormente – la coppia motrice è un valore costante, in quanto dipende dalla forza rotativa del motore e dalle dimensioni della ruota sulla quale il motore poggia; se è installato centralmente il valore della coppia motrice varia a seconda della velocità.

Migliori bici con pedalata assistita

Le bici elettriche sono anche dette “a pedalata assistita”, e sono acquistabili sia nei negozi fisici che online usufruendo dei bonus. Ovviamente il nostro consiglio è quello di acquistare uno di questi modelli che sia stato recensito a valutato già da centinaia di utilizzatori.

Bestseller No. 1
Canellini E Bike Dolce Vita by Pedalata assistita Bicicletta Elettrica EBIKE E-Bike Bici Citybike CTB Donna Vintage Retro Alluminio Panna
  • Motore anteriore Ansmann 36 Volt (garanzia 4 anni)
  • Batteria al litio Ansmann 36 Volt, 10 Amp (garanzia 2 anni)
  • Autonomia circa 50 km Taglia 43 cm per altezze da 153 cm a 157 cm
  • Taglia 46 cm per altezze da 157 cm a 169 cm
  • Taglia 50 cm per altezze da 170 cm in su
Bestseller No. 2
ADO D30C Bicicletta Elettrica per Adulto,30' Bici Elettrica con Pedalata Assistita,Shimano 9,LCD Display e Luci LED, Batteria da 10.4Ah, 25 km/h,250W, Ebike è per Neve, Montagna, Sabbia,Nero
  • 【MOTORE POTENTE DA 250 W】: La bici elettrica ADO è dotata di un motore brushless ad alta velocità da 36 V 250 W, con il quale puoi guidare facilmente a 25 km / h.
  • 【BATTERIA CON PIÙ CAPACITÀ】: Fino a 70-90 km per carica con la potente batteria da 36 V 10,4 Ah. Abbastanza per una giornata di avventura o per la maggior parte dei pendolari da e verso il lavoro. due opzioni di ricarica, ricarica sulla bici o rimozione della batteria per la ricarica, non preoccuparti di essere derubato.
  • 【CONFIGURAZIONE PREMIUM】: La mountain bike da 30 pollici ha un telaio in lega di alluminio leggero, una robusta forcella anteriore, freni a disco anteriori e posteriori hanno un'elevata sensibilità e una rapida dissipazione del calore. Cambio Shimano a 9 velocità con eccellente capacità di arrampicata.
  • 【3 MODALITÀ DI LAVORO】: bici elettrica e bici assistita e bici normale. Con il pulsante del misuratore intelligente a LED, puoi selezionare le modalità a 3 velocità per biciclette a pedalata assistita ed e-bike. Puoi anche spegnere l'alimentazione per goderti una bici normale.
  • 【Garanzia e montaggio】: il motore e la batteria all'anno sono garantiti e le altre parti verranno danneggiate in un anno per la sostituzione gratuita. Il centro di assistenza post-vendita si trova a Bruchsal. In caso di domande, contattare il servizio post-vendita tramite e-mail [email protected], la risposta e-mail post-vendita ti verrà data entro 8 ore.
Bestseller No. 3
GUNAI Electric Bike 48V off-Road Fat 26"4.0 Tire E-Bike Mountain Bike elettrica con Sedile Posteriore (Nero)
  • 【26 x 4.0 POLLICI PNEUMATICI FAT EBIKE】Affronta con facilità la sabbia, la neve o la strada. E il telaio è realizzato in resistente lega di alluminio 6061, forcella completamente ammortizzata, offre ammortizzazione fluida e assorbimento degli urti quando si pedala su terreni accidentati, godendo lo stimolo durante la guida.
  • 【MOTORE PIÙ POTENTE】I nostri motori forniscono le biciclette elettriche più potenti e stabili sul mercato. Grazie al design compatto, i motori della serie M possono essere installati in modo evidente su vari tipi di eBike e, soprattutto, è un metodo di gestione molto armonioso.
  • 【Tre Modalità Di Ciclismo】 Il controllo computerizzato e il sensore di coppia offrono 3 modalità: 1. ELETTRICO FUGA- 2. ASSISTENZA PEDALE- 3. SOLO PEDALE.
  • 【SERVIZIO CLIENTI 24 ORE】 La bici elettrica GUNAI sarà parzialmente assemblata a causa della protezione della spedizione. Ma è solo una facile installazione, tutte le parti elettriche sono collegate. Hai solo bisogno di montare la ruota anteriore, il sedile, i pedali, nonché il manubrio e tutti i passaggi che puoi fare riferimento al manuale dell'utente. Inoltre, abbiamo un forte team di assistenza clienti, in caso di problemi, non esitate a contattarci.
Bestseller No. 4
Triciclo per adulti bicicletta elettrica a 3 ruote da donna 24 `` bici a pedalata assistita con carrello posteriore cestino per alimenti cestino per gite shopping regalo per genitori manodopera
  • Triciclo elettrico: modalità elettrica a tre velocità, parametri della batteria 48v12ah, velocità massima 25 km / h; comportamento di guida umano velocità singola.
  • Bicicletta elettrica a 3 ruote con ampio cestino: comodissima da portare con sé. Ideale per il tempo libero, lo shopping, lo sport o qualsiasi momento / occasione.
  • Triciclo per adulti: la portata massima è di 150 kg, adatta per la guida e l'altezza è di 150-180 cm.
  • Installazione biciclette: il 60% delle biciclette a tre ruote viene installato in fabbrica e richiede un funzionamento semplice. Se riscontri problemi di installazione, puoi contattarci in qualsiasi momento. Lo risolveremo per te entro 24 ore
  • Impegno: commercianti di consegna di biciclette elettriche a tre ruote, cercare (Zhongbaichuan-Ltd.) Garantiamo una consegna reale. Riceverai una bici a 3 ruote di alta qualità.
Bestseller No. 8
Nilox, E-Bike J3, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, Motore Brushless High Speed da 250 W a 5 Velocità, Fino a 25 km/h, Batteria LG da 36 V – 8 Ah, Ruote 20” Fat, Cambio 7 Marce, Freni a Disco
  • SOLIDA E STABILE - Grazie alle ruote 20” FAT, cambio SHIMANO a 7 marce e freni a disco per un utilizzo su qualsiasi strada con alta stabilità, non temerai nessuna buca o nessun ostacolo
  • MOTORE A 5 VELOCITÀ - Niente sarà capace di fermarti grazie al motore a 5 velocità, attivabile dal display LCD sul manubrio; con batteria LG da 36 V – 8 Ah ricaricabile con un’autonomia fino a 45 Km
  • MOTORE BRUSHLESS HIGH SPEED - Nilox J3 è capace di raggiungere i 25 km/h grazie al motore Brushless High Speed da 250 W di potenza, sensore di coppia integrato installato sul mozzo posteriore
  • LOOK AGGRESSIVO - Telaio in alluminio con colorazione verde camo e luci LED completano il look aggressivo; j3, l’eBike per non passare inosservato
  • CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI - Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi; naturalmente, senza fermarsi mai
OffertaBestseller No. 9
Nilox, E-Bike X6 National Geographic, Bici Elettrica a Pedalata Assistita, Motore Brushless High Speed 250W e Batteria LG 36 V, 10.4 Ah, Pneumatici da 27.5” x 2.10” e Cambio Shimano 21 Velocità
  • NILOX X6 NATIONAL GEOGRAPHIC - Nilox si unisce a National Geographic in un progetto dedicato alla mobilità sostenibile, creando una gamma di veicoli unici, dedicati ai veri esploratori, urbani e non
  • MOUNTAIN BIKE A PEDALATA ASSISTITA - Con una solida forcella ammortizzata, freni a disco TEKTRO e cambio SHIMANO da 21 velocità, garantisce il massimo controllo anche fuori strada
  • AFFIDABILE E DIVERTENTE - Con possenti pneumatici da 27.5” x 2.10”, batteria removibile LG da 36 V - 10.4 Ah e motore Brushless High Speed da 250 W per la massima affidabilità e divertimento
  • MASSIME PRESTAZIONI - Telaio in alluminio, 25 km/h di velocità massima e fino a 60 km di autonomia con una sola carica; grazie all’intuitivo display LCD, potrai monitorare numerose informazioni
  • CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI - Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi; naturalmente, senza fermarsi mai
Bestseller No. 10
ADO Bicicletta Elettrica Pieghevole per Adulto,20'Fat Tire Bici Elettrica con Pedalata Assistita,LCD Display e Luci ​LED, Batteria da 10.4Ah, 25 km/h,250W, Ebike è per Neve, Montagna, Sabbia
  • 【Motore da 250 W e 10.4 batteria Rimovibile】Bicicletta elettrica con Motore 250W e batteria Rimovibile 36V,10.4Ah (con Presa USB),la velocità massima può raggiungere i 25 km / h, il campo pratica può raggiungere i 40-80 km ( A seconda del alle condizioni della strada).La batteria può essere caricata completamente in 6-7 ore per soddisfare le esigenze del pendolarismo quotidiano.è uno strumento ideale per il pendolarismo.
  • 【Sicurezza】Freni a disco meccanici anteriori e posteriori, i freni a disco sono squisiti, veloci per garantire viaggi più sicuri. Il cambio Shimano a 7 velocità aumenta la capacità di arrampicata e può cambiare facilmente la velocità secondo necessità durante la guida. Il clacson, i fari a LED luminosi e le luci dei freni posteriori garantiscono una guida sicura di notte.
  • 【LCD Display & 3 modalità di lavoro】Modalità acceleratore: non è necessario guidare;Modalità a pedalata assistita: con la modalità assistita puoi fare un po' di esercizio.Modalità bicicletta normale: puoi anche scegliere di spegnere l'alimentazione, quindi come una normale bicicletta da guidare.È possibile passare liberamente tra le diverse modalità di guida e livelli di velocità utilizzando il dispositivo di misurazione a LCD
  • 【Guida confortevole】: la bici elettrica ha un telaio con un gradino basso, che rende il telaio stabile e stabile. La forcella anteriore ammortizzata migliorata, il reggisella regolabile in altezza e il reggisella anteriore rendono la guida più confortevole. Il cavo impermeabile non solo consente alla bici di guidare nei giorni di pioggia/neve, ma facilita anche la sostituzione delle parti.
  • 【Garanzia e assemblaggio】 Ado ebike verrà spedita dal magazzino italiano. Di solito ci vogliono 3-7 giorni per la consegna. È stato assemblato all'85% e facile da completare da solo.sul motore e sulla batteria all'anno è garantita e altre parti saranno danneggiate in un anno per la sostituzione gratuita.In caso di domande, si prega di contattare il servizio post-vendita e-mail [email protected], verrà data una risposta di e-mail post-vendita entro 8 ore.