Come funziona la Pedalata Assistita

La bicicletta elettrica o e-bike è un tipo di veicolo che si differenzia dall’omonimo classico e comune per la presenza di un motore e di una batteria, componenti utili a conferire la pedalata assistita – e di conseguenza facilitata – al ciclista. Ciò è dovuto al fatto che ad un certo punto della storia vi è stato il desiderio di rendere la bici accessibile a chiunque, nonché una fonte di svago per i non professionisti. Tuttavia non è da escludere la possibilità di acquisto di un modello di bici elettrica che permetta di allenare i muscoli tanto quanto quella classica.

Per comprenderne a pieno il funzionamento andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le componenti principali che caratterizzano la bici elettrica, nonché i vantaggi che se ne ricavano dall’utilizzo ed il costo generico.

Bici elettrica: cos’è ed a cosa serve

La bici elettrica a pedalata assistita è un mezzo di trasporto che combina la forza muscolare del ciclista a quella del motore presente sulla struttura. Esso si attiva unicamente nel momento in cui la pedalata ha inizio ed accompagna l’utilizzatore sino al momento in cui la interrompe. È conosciuta globalmente anche come ebike, BIPA, PEDELEC ed EPAC.

L’utilità della bicicletta elettrica consiste nell’aiuto che offre al ciclista, accompagnandolo su qualunque tipologia di percorso o sentiero e contribuendo ad affrontare strade in salita, di montagna o dissestate, esercitando al contempo metà della fatica. Si tratta di un veicolo adatto a tutti coloro che cercano di svagarsi utilizzando la bici a livello non professionale, magari per uscire in compagnia e recarsi su strade di collina o di montagna. Tuttavia è un tipo di scelta preferito anche dagli sportivi agonisti, i quali – impiegandola in salite ripide – riescono ad equilibrare meglio gli sforzi.

I modelli più professionali e dispendiosi possono essere impiegati anche come mezzo di trasporto di merci o persone, in particolare in posti di città in cui non è possibile accedervi con auto ed altri mezzi di grosse dimensioni. Persino in tal caso i pesi aggiuntivi risultano essere più leggeri e facilmente trasportabili. Insomma, la bicicletta elettrica è adatta a qualunque individuo, indipendentemente dall’età e dal genere, in quanto consente l’esecuzione di esercizio fisico non intenso.

Il veicolo ha poi il vantaggio di essere ecologico, in quanto non emette gas inquinanti e le batterie al litio che alimentano il motore possono essere riciclate mediante processi di riciclo moderni. Scegliendo dunque di utilizzare la bici elettrica quotidianamente si aiuta l’ambiente e si contribuisce ad evitare di inquinarlo.

Come funziona

Prima di specificare come avviene il funzionamento della pedalata assistita è bene specificare che la bici elettrica gode degli stessi vantaggi legislativi di un velocipede, come la possibilità di attraversare piste ciclabili e zone a traffico limitato. Per far sì che ciò avvenga è fondamentale che il veicolo non superi i 250 watt di potenza e che il motore si arresti al superamento dei 25 km/h. Se le caratteristiche del mezzo superano queste normative si parlerà di ciclomotore, al quale è richiesto l’obbligo di assicurazione, targa e casco.

A livello tecnico possiamo affermare che il motore della bici è alimentato da una batteria e controllato da una centralina; il funzionamento di quest’ultima avviene grazie alla presenza di sensori, posizionati sui pedali o esternamente al telaio. Essi sono in grado di misurare la velocità della pedalata, il numero di pedalate al minuto, la frenata ed in alcuni casi anche la pressione esercitata sui pedali.

Per comprendere a pieno il funzionamento della bici elettrica analizziamo di seguito i criteri più importanti.

Potenza

Con questo criterio si fa riferimento alla capacità del motore di generare più o meno intensamente l’assistenza alla pedalata, nonché alla capacità di generare una spinta continua ed omogenea. Come accennato già precedentemente, la legge italiana prevedere che la bici elettrica presenti un motore dalla potenza massima di 250 watt, oltre la quale viene riconosciuto come ciclomotore e per tale ragione necessita di essere assicurato e targato.

Velocità

Si tratta di un valore misurato – per quanto concerne il sistema metrico internazionale – in m/s o in km/h. Come ripetuto già diverse volte la velocità assistita massima raggiungibile dalla bici elettrica è pari a 25 km/h, oltre la quale il motore si arresta e la pedalata continua sotto completo sforzo muscolare del ciclista.

Livelli di assistenza alla pedalata

A seconda del modello scelto ed acquistato, nonché alla fascia di prezzo a cui appartiene, è possibile stabilire il numero di livelli di assistenza di cui è dotato. Il valore dipende anche dal tipo di centralina che la bici presenta, la quale potrebbe addirittura consentirne la personalizzazione e la programmazione.

Autonomia

Con il termine autonomia si fa riferimento ai km che è possibile percorrere con la bici elettrica prima che la batteria si scarichi e smetta di funzionare. Essa è determinata da vari fattori, come l’energia contenuta all’interno della batteria e la velocità con cui la stessa la espelle. Potrebbe infatti verificarsi il caso in cui la batteria contiene un gran numero di energia ma non riesce a rilasciarne a sufficienza, al punto tale da arrivare a surriscaldarsi ed a durare poco nel tempo.

Tuttavia anche utilizzare la bici elettrica per trasportare carichi pesanti quotidianamente può comprometterne l’autonomia, soprattutto a causa dell’attrito che si genera sul suolo; oppure percorrere frequentemente percorsi in pendenza che comportano un dispendio di energia maggiore. Se si decide di acquistare un modello di bicicletta più sofisticato e moderno sarà possibile conoscere l’autonomia della batteria, mostrata dal display assieme ad altri valori importanti.

Coppia motrice

Con questo termine si fa riferimento alla forza di rotazione del motore espressa in Nm e si tratta di un valore espressamente correlato alla potenza. Questa tipologia di forza è misurata tra il contatto che il copertone motrice ha con il suolo e varia a seconda del posizionamento del motore: se lo stesso è installato sul mozzo – che sia anteriormente o posteriormente – la coppia motrice è un valore costante, in quanto dipende dalla forza rotativa del motore e dalle dimensioni della ruota sulla quale il motore poggia; se è installato centralmente il valore della coppia motrice varia a seconda della velocità.

Migliori bici con pedalata assistita

Le bici elettriche sono anche dette “a pedalata assistita”, e sono acquistabili sia nei negozi fisici che online usufruendo dei bonus. Ovviamente il nostro consiglio è quello di acquistare uno di questi modelli che sia stato recensito a valutato già da centinaia di utilizzatori.

Bestseller No. 1
Momo Design Venezia, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Telaio in acciaio, ruote 26" x 1,75", parafanghi in acciaio
  • Motore posteriore 250 W, freni V-Brake, luci LED
  • Batteria ricaricabile, ioni di litio 280 wh, estraibile con chiusura di sicurezza
  • 3 livelli di assistenza, funzione walk a 6 km/h
  • Cambio a 6 rapporti, assemblata in Italia
OffertaBestseller No. 2
DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,Portatile E-bike,Smart Bici Elettrica Pedalata Assistita con LCD Display,Compatta Portatile,Unisex Adulto Gioventù (Nero, D3+ 14pollici)
  • 【Motore Potente, Super Lungo Raggio】 Motore da 240 W 36 V: la velocità massima può raggiungere i 25 km / h con una pendenza massima di 15 gradi. Batteria al litio rimovibile - La batteria al litio rimovibile da 10 Ah / 36 V ha un'autonomia di 40 km in modalità ciclomotore.
  • 【Pieghevole e Leggero】 (Dimensioni: 116 x 21 x 74 cm). Il telaio a pressione in lega di alluminio è leggero e occupa poco spazio, il che lo rende facile da piegare e riporre. La capacità di carico massima può raggiungere i 120 kg.
  • 【3 Modalità di Guida/LCD Display】 La bicicletta elettrica DYU ha 3 modalità di guida. Puoi cambiare modalità liberamente in base alle tue esigenze. La modalità puramente elettrica deve solo accendere l'alimentazione, girare l'acceleratore e la bici inizia a rotolare. In modalità servoassistenza, servoassistenza intelligente con pedalata assistita, guida senza sforzo. Modalità fitness adatta all'esercizio.
  • 【Sicuro da Guidare】 I freni a doppio disco anteriori e posteriori, come i freni elettronici, migliorano completamente le prestazioni di frenata, accorciando la distanza di arresto, inoltre i freni a disco su misura nella parte anteriore e posteriore garantiscono una migliore sicurezza di guida. La luce a LED anteriore e il clacson rendono la bici più sicura durante la guida, soprattutto di notte, così puoi essere visto chiaramente da auto e pedoni.
  • 【Smart E-Bike con APP】 DYU D3 + Bicicletta elettrica con funzionamento semplice, scarica l'APP "" DYU "" tramite APP Store o codice QR nel manuale, connettiti tramite bluetooth, fornisci la funzione di sblocco della password e la funzione di un clic interrogare in qualsiasi momento per assicurarsi di conoscere le informazioni sulle condizioni della bicicletta.
OffertaBestseller No. 3
i-Bike City Easy S ITA99, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, 46 cm
  • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata
  • Dimensione ruota: 26"
  • Freni a disco
  • Batteria ricaricabile, ioni di litio 360 wh, estraibile con chiusura di sicurezza
  • Cambio a 6 rapporti
OffertaBestseller No. 4
Discovery E4000, Bicicletta a pedalata assisita, City Bike con Ruote da 26", Cambio Shimano 6 velocità Donna, Nero
  • Telaio In acciaio
  • Motore 250W nella ruota posteriore
  • 6 Livelli di assistenza
  • Batteria 36V 7.8Ah 281Wh
  • Velocità Max 25 km/h
OffertaBestseller No. 5
F-wheel A5 Bici Elettrica Pieghevole - Portatile 14" Bici a Pedalata Assistita Per Adulti,25KM/H 350W Motore 48V 7,5Ah Batteria TRIP 35-50KM Display LCD Avvio con Chiave Wireless
  • F-wheel A5 SMART EBIKE - È una bicicletta elettrica assistita pieghevole, portatile e facile da riporre. È molto adatto per gli spostamenti quotidiani in città o per andare in bicicletta nei sobborghi nei fine settimana. Il telaio leggero in lega di alluminio, le dimensioni mini e il design pieghevole ci rendono molto comodi da portare in autobus, in metropolitana o da riporre nel bagagliaio dell'auto
  • PRE-ASSEMBLATO - E-bike La maggior parte dei componenti è preassemblata. Dopo aver ricevuto il prodotto, è sufficiente regolare il manubrio, installare i pedali e i sedili, quindi puoi iniziare a goderti una guida confortevole
  • CHIAVE WIRELESS AUTOSTART: Supporta lo sblocco remoto 20M; e un pulsante per avviare il campanello d'allarme antifurto
  • CROCIERA AUTOMATICA - Mantieni la stessa velocità per più di 6 secondi, A5 inizierà automaticamente la crociera senza controllare l'acceleratore
  • AMMORTIZZATORI MULTIPLI - Sospensione idraulica pneumatica; Asta del sedile con sospensione incorporata; Sedile ammortizzante con doppie molle. Accoppiato con sedili super morbidi ed elastici riempiti di silicone antiurto, rendono la guida non più accidentata
Bestseller No. 6
Discovery E3000, Bicicletta a pedalata assisita, Mountain Bike con Ruote da 27,5", Forcella Ammortizzata, Freni a Disco Meccanici Unisex Adulto, Nero Opaco, 27.5
  • Motore nella ruota posteriore, potenza 250w
  • 6 livelli di assistenza comandati da display led sul manubrio
  • batteria 36v 10.4ah 374.4wh
  • funzione 6 km/h per partenza facilitata
  • Autonomia massima di 70 km
OffertaBestseller No. 7
i-Bike City ePlus ITA99, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
  • Telaio in alluminio con forcella ammortizzata, pesa solo 24 kg
  • Ruote 26" x 1,75", cerchi lega di magnesio
  • Freni a disco, sgancio rapido su tubo sella
  • Batteria ricaricabile, ioni di litio 360 Wh, estraibile con chiusura di sicurezza
  • Cambio a 6 rapporti, movimento centrale a cartuccia
OffertaBestseller No. 8
F.lli Schiano E- Moon, Bicicletta Elettrica Adulto, Donna, Bianca, 28''
  • Il telaio: Telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la posizione del corpo ed una guida confortevole, con manubrio per bici da città/trekking
  • Il motore: potente motore anteriore ANANDA M129F da 250w che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può raggiungere una velocità massima as fino a 25km/h
  • La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la griglia portapacchi
  • Il cambio: cambio Shimano Tourney TY21 che ti permette di selezionare facilmente 7 velocità per ogni tipo di strada tu voglia percorrere
  • Altre caratteristiche: La E-moon inoltre equipaggiata con grandi pneumatici Kenda, una sella comoda Selle Royal, un cavalletto centrale, un campanello, luci anteriori e posteriori e parafanghi
Bestseller No. 9
Discovery E8200, Bicicletta a pedalata assisita, Trekking Bike con Ruote da 28" e Forcella Ammortizzata, Cambio Shimano 7 velocità Uomo, Nero Opaco
  • Telaio In alluminio 28" - Forcella ammortizzata - Cambio Shimano 7 velocità - freni a disco meccanici - motore 250W - Display LCD - 6 Livelli di assistenza - Batteria 36V 10,4Ah 374Wh Celle Samsung - Autonomia Max 70km (condizioni standard) - Velocità Max 25Km/h(*)
OffertaBestseller No. 10
i-Bike Orso ITA99, Bicicletta elettrica ripiegabile Unisex adulto, Grigio canna di fucile, unica
  • Telaio in alluminio, ripiegabile in pochi secondi, frocella ammortizzata
  • Assemblata in Italia e consegnata assemblata al 99%
  • Ruote fat da 20 pollici, cerchi in lega di magnesio
  • Motore posteriore brushless da 250 watt
  • Batteria estraibile, ioni di litio 36 v, 7.8 ah, 280 wh