Bonus Bici Elettrica
La bici elettrica, nota anche come bicicletta a pedalata assistita, si differenzia da quella classica e comune per la presenza di un motore elettrico. Nonostante ciò risulta essere molto silenziosa, non produce alcun tipo di gas inquinante e facilita la pedalata a seconda delle esigenze, adattandosi di conseguenza ad ogni utilizzatore.
Essendosi particolarmente diffusa (soprattutto tra i giovani) negli ultimi anni, portando coloro che la utilizzano a preferirla a qualunque altro mezzo per comodità e praticità, è divenuto possibile acquistarne una grazie al contributo che lo Stato offre in merito. In questo articolo andremo proprio a trattare del bonus bici elettrica e vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste e come è possibile ottenerlo.
Bonus bici elettrica: cos’è
Il bonus bici elettrica, conosciuto anche come bonus mobilità, è un contributo che lo Stato offre ed il cui valore ammonta ad un massimo di €500; tale cifra corrisponde al 60% della spesa richiesta per l’acquisto di un mezzo di mobilità sostenibile, come in questo caso la bici elettrica. Il bonus permette però di acquistare anche monopattini e segway, in quanto il suo scopo primario consiste nell’incentivare gli individui alla mobilità sostenibile.
La validità dell’incentivo risale al 1 luglio 2020 ed ha effetto anche sui mezzi comprati dal 4 maggio in poi, ma la relativa piattaforma è stata resa pubblica soltanto dal 4 novembre. Immediatamente dopo sono stati venduti più di 600.000 veicoli sostenibili con un totale di fondi pari a 215 milioni di euro. Proprio come si temeva vi è stato un click-day, ragion per cui molti di coloro che desideravano ottenere i fondi ed acquistare la bici sono rimasti senza.
Al seguito di numerose lamentele a riguardo, la piattaforma Buonomobilia.it è stata riattivata dal 9 novembre al 9 dicembre 2020, in cui è possibile unicamente caricare i dati di conferma relativi agli acquisti effettuati tra i 4 maggio ed il 3 novembre che non sono stati rimborsati.
Chi può richiedere il bonus
Il bonus bici elettrica può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in un capoluogo di regione, in un capoluogo di provincia, in comuni che presentano un numero di abitanti superiore a 50.000 o in comuni piccoli, ma appartenenti ad una delle 14 città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
Accedere al bonus è semplice ed è chiaramente specificato. Vediamo di seguito in che modo è possibile farlo mediante bonifico.
- Innanzitutto è necessario attivare un’identità digitale SPID.
- Di seguito bisogna convertire il proprio documento di acquisto in formato pdf.
- Inserire tutti i dati bancari necessari, così da poter ricevere il buono.
- Utilizzare il bonus entro i 30 giorni seguenti all’ottenimento.
Come ottenere lo SPID
Una delle soluzioni più rapide per l’ottenimento dello SPID consiste nel visitare il sito Poste.it, inserire i propri dati personali e richiedere lo SPID mediante PosteID. Successivamente sarà sufficiente recarsi in una qualunque posta situata nelle vicinanze della propria abitazione, verificare la propria identità con un documento e con l’SMS ricevuto durante la richiesta di ottenimento dello SPID.
Fasi del bonus mobilità
Sebbene il modo per ottenere il bonus mobilità fosse inizialmente soltanto uno, è stata specificata una sua suddivisione in due fasi di seguito.
- Fase 1: in questa fase rientrano tutti gli acquisti effettuati dal 4 maggio fino al giorno di lancio della piattaforma. In tal caso il 60% dell’importo che l’acquirente ha versato per acquistare il dispositivo mobile elettrico viene rimborsato dallo Stato.
- Fase 2: questa fase prevede invece che il compratore versi il 40% dell’importo totale al venditore, il quale sarà poi rimborsato del restante 60% dallo Stato. In questo caso è necessario registrarsi sulla piattaforma, scegliere la bici o il mezzo che si preferisce e generare un buono spesa digitale da consegnare al venditore. La validità di tale fase va dal 4 novembre 2020 al 31 dicembre 2020.
Cosa si può acquistare con il bonus
È stato stabilito che il bonus mobilità potesse essere utilizzato una singola volta nell’anno ricorrente per l’acquisto dei seguenti mezzi:
- bici tradizionali o elettriche, sia nuove che usate;
- handbike, sia nuove che usate;
- monopattini elettrici, sia nuovi che usati;
- segway, sia nuovi che usati;
- qualunque veicolo nuovo o usato, impiegato per la mobilità personale e prevalentemente elettrico;
- veicoli di mobilità condivisa utilizzati individualmente, tranne se autovetture.
Perché acquistare una bici elettrica
La bici elettrica è da sempre considerata una valida alternativa ai mezzi di trasporto pubblici, soprattutto considerando che in commercio vi sono una miriade di modelli differenti tra loro, capaci di adattarsi a qualunque stile di vita, nonché luogo di abitazione.
Questo mezzo di trasporto mobile non solo consente di esercitare meno fatica, ma aiuta persino a risparmiare, in quanto non è previsto alcun pagamento di pedaggio o di parcheggio nel caso di utilizzo in zone a traffico limitato. La bici elettrica è in grado di adattarsi alle esigenze di qualunque individuo, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.
Uno dei suoi cavalli di battaglia è l’autonomia, capace di raggiungere persino i 150 km continui con una singola carica della batteria; il valore varia ovviamente in base a numerosi fattori, tra cui il tipo di strada ed il modello scelto. I vantaggi della bici elettrica consistono nel riuscire a risparmiare tempo evitando le cose, nel mantenersi in forma eseguendo della quotidiana e sana attività fisica, nel salvaguardare l’ambiente, in quanto priva di emissioni inquinanti.
Le migliori bici elettriche da acquistare online
Al di là del fatto che si possegga un bonus per l’acquisto di bici elettriche o meno, è fondamentale scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, preferendo ovviamente l’acquisto online. Vari siti come Amazon offrono spunti di riflessione e vi indicano i modelli migliori presenti sul mercato online al miglior rapporto qualità-prezzo. Nell’elenco che segue vi è una lista delle migliori bici elettriche da acquistare online, nonché di quelle più vendute e recensite. In tal modo potreste facilitarvi la scelta e procedere alla compera del prodotto adatto a voi.
- 💖Motore brushless ad alta velocità da 250 W: questa bici elettrica è dotata di un controller intelligente e pedalata assistita a 5 livelli, che può far raggiungere alla bicicletta una velocità massima di 25 km/h
- 💖Batteria 36V 10AH rimovibile: la batteria per bici elettrica da donna può percorrere fino a 90 chilometri in modalità PAS dopo ogni carica.
- 💖Display LCD a colori da 3,5 pollici intelligente con applicazione mobile: la bicicletta è compatibile con l'APP mobile, puoi controllare il record di guida in qualsiasi momento.
- 💖 Freni a doppio disco e cambio Shimano: questa e-bike da uomo offre un cambio preciso e fluido che arresta la bici in modo più efficiente e rapido.
- 💖Sospensione anteriore e sella in silicone: la bicicletta elettrica è dotata di una forcella anteriore da 26 pollici con funzione di bloccaggio, adatta a varie superfici stradali. La sella in silicone del marchio italiano SR SELLE ROYAL garantisce comfort di guida a lunga distanza.
- 🎖️ BATTERIA RIMOVIBILE DA 15AH A LUNGO RAGGIO - Ti permette di prendere il percorso imbattuto, consente ai motociclisti di caricare facilmente la batteria
- 🎖️ NEVE, SPIAGGIA, COLLINE - I potenti motori del mozzo da ti consentono di navigare ad alta velocità senza sforzo in qualsiasi condizione, in realtà ti incoraggiamo a guidare sulla neve e sulla spiaggia! è allora che prende vita il vero spirito della bici elettrica con pneumatici grassi
- 🎖️ FRENI A DISCO ANTERIORI E POSTERIORI - Prestazioni di frenata affidabili su questa bici elettrica veloce, forniscono una forte potenza di arresto, anche su terreni sconnessi. Assicurati di fermarti a un centesimo
- 🎖️ DETTAGLI - Telaio dell'ammortizzatore idraulico, trasmissione Shimano a 7 velocità, acceleratore, supporto per telefono, clacson, parafango in metallo, adatto per il sedile dell'ammortizzatore a lunga distanza, ecc. Sono i piccoli dettagli che fanno un'enorme differenza
- 🎖️ FARI A LED E LUCE FRENO - Il faro a LED ti assicura di poter vedere qualsiasi cosa di notte. Luce freno integrata alimentata tramite il pacco batteria principale e attivata ogni volta che vengono applicati i freni
- POTENTE SISTEMA ELETTRICO: Batteria rimovibile 13AH, utilizzando una nuova generazione di sistemi di risparmio energetico BMS fino a 110 km in modalità pedalata assistita. Ha una maggiore efficienza di uscita e richiede meno manutenzione rispetto ad altri. fornendo più che sufficiente per alimentare i tuoi spostamenti quotidiani, una crociera in montagna. Puoi facilmente gestire la maggior parte dei pendii incontrati
- 3 OPZIONI DI MODALITÀ: E-power/pedalata assistita/bici normale, in pedalata assistita fino a 110 km, in modalità ebike fino a 45 km. può soddisfare le tue esigenze quotidiane di pendolarismo e all'aperto, che si tratti di esplorare nuovi sentieri all'aperto, fare un po' di esercizio o correre al lavoro o fare commissioni, le GOGOBEST biciclette elettriche saranno sempre il tuo partner più affidabile
- BICI DA MONTAGNA SICURA: La forcella è realizzata in acciaio al carbonio ad alta resistenza e il telaio è in lega di alluminio. Questo rende la bici leggera ma molto robusta. Pneumatici grassi da 26"*4" antiscivolo per una presa migliore nei giorni di pioggia con il sistema di trasmissione Shimano a 21 velocità, puoi scegliere qualsiasi velocità in base alle tue esigenze. I cerchi a doppia parete in lega di alluminio sono per una maggiore durata
- SOSPENSIONE ANTERIORE : Le biciclette elettriche per adulti utilizzano la forcella ammortizzata anteriore in grado di assorbire efficacemente gli urti durante la guida, aiutare a controllare meglio la direzione. Il suo forte assorbimento degli urti ti aiuta a superare terreni accidentati con meno sforzo e offre un'esperienza di guida più confortevole
- MONTAGGIO FACILE DA FINITURA: La nostra bici è premontata al 90% e devi solo finire l'assemblaggio delle parti principali. con un anno di servizio per il motore elettrico, la batteria e le altre parti principali sostituibili, non ti preoccupare di utilizzarlo
- POTENTE SISTEMA ELETTRICO: Batteria da17.5AH con 2 Motori puo grande potenza di erogazione.utilizzando una nuova generazione di sistemi di risparmio energetico BMS fino a 70 km in modalità pedalata assistita. Ha una maggiore efficienza di uscita e richiede meno manutenzione rispetto ad altri. fornendo più che sufficiente per alimentare i tuoi spostamenti quotidiani, una crociera in montagna. Puoi facilmente gestire la maggior parte dei pendii incontrati
- 3 OPZIONI DI MODALITÀ: E-power/pedalata assistita/bici normale, in pedalata assistita fino a 70 km, in modalità ebike fino a 50 km. può soddisfare le tue esigenze quotidiane di pendolarismo e all'aperto, che si tratti di esplorare nuovi sentieri all'aperto, fare un po' di esercizio o correre al lavoro o fare commissioni, le GOGOBEST biciclette elettriche saranno sempre il tuo partner più affidabile
- BICI DA MONTAGNA SICURA: La forcella è realizzata in acciaio al carbonio ad alta resistenza e il telaio è in lega di alluminio. Questo rende la bici leggera ma molto robusta. Pneumatici grassi da 26"*4" antiscivolo per una presa migliore nei giorni di pioggia con il sistema di trasmissione Shimano a 21 velocità, puoi scegliere qualsiasi velocità in base alle tue esigenze. I cerchi a doppia parete in lega di alluminio sono per una maggiore durata
- SOSPENSIONE ANTERIORE E FRENI IDRAULICI: Le biciclette elettriche per adulti utilizzano la forcella ammortizzata anteriore in grado di assorbire efficacemente gli urti durante la guida, aiutare a controllare meglio la direzione. Il suo forte assorbimento degli urti ti aiuta a superare terreni accidentati con meno sforzo e offre un'esperienza di guida più confortevole. Il freno idraulico, offre una forza frenante affidabile nelle discese ripide
- MONTAGGIO FACILE DA FINITURA: La nostra bici è premontata al 90% e devi solo finire l'assemblaggio delle parti principali. con un anno di servizio per il motore elettrico, la batteria e le altre parti principali sostituibili, non ti preoccupare di utilizzarlo
- BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA: Con gomme FAT da 20", doppio freno a disco e batteria removibile da 36 V - 13 Ah, Nilox X8 Plus ti permetterà di percorrere in modalità assistita fino a 70 km
- POTENTE E ROBUSTA: Nilox X8 Plus è dotata di cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V - 250W per una velocità massima di 25 km/h
- DESIGN AUDACE E MODERNO: Con telaio ripiegabile, potenti luci LED e display LCD per scegliere fra 5 modalità di guida, ti sentirai a tuo agio sia su percorsi sterrati che in centro città
- DIMENSIONI E PESO: Nilox X8 Plus misura 166x59x111 cm (Lunghezza x profondità x altezza) e ha un peso totale di 24 kg
- CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI: Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi. Naturalmente, senza fermarsi mai
Tipi di bici elettrica acquistabili
Le bici elettriche si suddividono in diverse tipologie a seconda della morfologia, proprio come avviene nel caso di una bici tradizionale. In commercio è possibile acquistare tre categorie di biciclette elettriche differenti, vediamo di seguito di quali si tratta.
- City bike: si tratta della tipologia più classica e comune, caratterizzata da un numero limitato di portapacchi, parafanghi e rapporti, nonché da ruote più sottili.
- Mountain bike: questa tipologia è solitamente più sportiva dell’altra e presenta ruote molto più grandi e dentate, nonché una maggiore propensione per la guida in strade non asfaltate e naturali.
- Bici pieghevole: si tratta della tipologia più economica e leggera, dalle ruote piccole, dai pochi rapporti e facilmente richiudibile. In tal senso è dunque facilmente trasportabile e si adatta a coloro che la utilizzano per tratti brevi e desiderano portarla con sé sui mezzi pubblici.
Potenza del motore
Ciò che non è stato ancora detto è che a causa delle normative europee di sicurezza non è possibile realizzare o montare su una bicicletta elettrica un motore dalla potenza superiore ai 250 W, ma allo stesso tempo utilizzarne uno nettamente inferiore non è conveniente. La potenza del motore di una bici elettrica è correlata al voltaggio della batteria.
La particolarità del motore di questo veicolo risiede nell’arrestarsi in automatico al superamento dei 25 km/h, senza però spegnersi del tutto: esso diminuirà la velocità gradualmente e la pedalata assistita non sarà attiva fino a quando la velocità corrente non scende al di sotto dei 25 km/h.
Tipologie di motore
I motori che caratterizzano la bici elettrica sono di norma suddivisi in diverse categorie, sia per la tipologia che per il posizionamento degli stessi sul veicolo.
- Motori brushed: si tratta di motori alimentati da corrente alternata, solitamente più rumorosi, ingombranti e poco performanti.
- Motori brushless: si tratta di motori alimentati da corrente continua, solitamente molto più silenziosi, leggeri e performanti.
Il motore può essere installato sulla parte anteriore, su quella posteriore o centralmente. Analizziamone di seguito le differenze.
- Motore anteriore: questa tipologia di motore è situata sul mozzo della ruota anteriore ed è particolarmente apprezzato poiché non intralcia né i pedali né la catena. Tuttavia nella maggior parte dei casi l’equilibrio della bici è instabile, in quanto il peso non è distribuito in maniera uniforme; ciò provoca una serie di svantaggi in caso di pioggia, sentieri ripidi e scivolosi.
- Motore posteriore: questa tipologia di motore è posizionata sul mozzo della ruota posteriore e non causa alcuno squilibrio riguardo l’errata distribuzione dei pesi. Tuttavia il motore posteriore risulta essere più complesso da montare.
- Motore centrale: si tratta di una tipologia di motore situata sulla parte centrale della bici che non causa alcun tipo di squilibrio e non è affatto complessa da installare, a patto che non venga integrato in seguito all’acquisto. Se si desidera dunque trasformare la propria bicicletta standard in una elettrica non sarà possibile farlo posizionando il motore centralmente.