Bonus Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche come bicicletta a pedalata assistita, si differenzia da quella classica e comune per la presenza di un motore elettrico. Nonostante ciò risulta essere molto silenziosa, non produce alcun tipo di gas inquinante e facilita la pedalata a seconda delle esigenze, adattandosi di conseguenza ad ogni utilizzatore.

Essendosi particolarmente diffusa (soprattutto tra i giovani) negli ultimi anni, portando coloro che la utilizzano a preferirla a qualunque altro mezzo per comodità e praticità, è divenuto possibile acquistarne una grazie al contributo che lo Stato offre in merito. In questo articolo andremo proprio a trattare del bonus bici elettrica e vi spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste e come è possibile ottenerlo.

Bonus bici elettrica: cos’è

Il bonus bici elettrica, conosciuto anche come bonus mobilità, è un contributo che lo Stato offre ed il cui valore ammonta ad un massimo di €500; tale cifra corrisponde al 60% della spesa richiesta per l’acquisto di un mezzo di mobilità sostenibile, come in questo caso la bici elettrica. Il bonus permette però di acquistare anche monopattini e segway, in quanto il suo scopo primario consiste nell’incentivare gli individui alla mobilità sostenibile.

La validità dell’incentivo risale al 1 luglio 2020 ed ha effetto anche sui mezzi comprati dal 4 maggio in poi, ma la relativa piattaforma è stata resa pubblica soltanto dal 4 novembre. Immediatamente dopo sono stati venduti più di 600.000 veicoli sostenibili con un totale di fondi pari a 215 milioni di euro. Proprio come si temeva vi è stato un click-day, ragion per cui molti di coloro che desideravano ottenere i fondi ed acquistare la bici sono rimasti senza.

Al seguito di numerose lamentele a riguardo, la piattaforma Buonomobilia.it è stata riattivata dal 9 novembre al 9 dicembre 2020, in cui è possibile unicamente caricare i dati di conferma relativi agli acquisti effettuati tra i 4 maggio ed il 3 novembre che non sono stati rimborsati.

Chi può richiedere il bonus

Il bonus bici elettrica può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti in un capoluogo di regione, in un capoluogo di provincia, in comuni che presentano un numero di abitanti superiore a 50.000 o in comuni piccoli, ma appartenenti ad una delle 14 città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Accedere al bonus è semplice ed è chiaramente specificato. Vediamo di seguito in che modo è possibile farlo mediante bonifico.

  1. Innanzitutto è necessario attivare un’identità digitale SPID.
  2. Di seguito bisogna convertire il proprio documento di acquisto in formato pdf.
  3. Inserire tutti i dati bancari necessari, così da poter ricevere il buono.
  4. Utilizzare il bonus entro i 30 giorni seguenti all’ottenimento.

Come ottenere lo SPID

Una delle soluzioni più rapide per l’ottenimento dello SPID consiste nel visitare il sito Poste.it, inserire i propri dati personali e richiedere lo SPID mediante PosteID. Successivamente sarà sufficiente recarsi in una qualunque posta situata nelle vicinanze della propria abitazione, verificare la propria identità con un documento e con l’SMS ricevuto durante la richiesta di ottenimento dello SPID.

Fasi del bonus mobilità

Sebbene il modo per ottenere il bonus mobilità fosse inizialmente soltanto uno, è stata specificata una sua suddivisione in due fasi di seguito.

  • Fase 1: in questa fase rientrano tutti gli acquisti effettuati dal 4 maggio fino al giorno di lancio della piattaforma. In tal caso il 60% dell’importo che l’acquirente ha versato per acquistare il dispositivo mobile elettrico viene rimborsato dallo Stato.
  • Fase 2: questa fase prevede invece che il compratore versi il 40% dell’importo totale al venditore, il quale sarà poi rimborsato del restante 60% dallo Stato. In questo caso è necessario registrarsi sulla piattaforma, scegliere la bici o il mezzo che si preferisce e generare un buono spesa digitale da consegnare al venditore. La validità di tale fase va dal 4 novembre 2020 al 31 dicembre 2020.

Cosa si può acquistare con il bonus

È stato stabilito che il bonus mobilità potesse essere utilizzato una singola volta nell’anno ricorrente per l’acquisto dei seguenti mezzi:

  • bici tradizionali o elettriche, sia nuove che usate;
  • handbike, sia nuove che usate;
  • monopattini elettrici, sia nuovi che usati;
  • segway, sia nuovi che usati;
  • qualunque veicolo nuovo o usato, impiegato per la mobilità personale e prevalentemente elettrico;
  • veicoli di mobilità condivisa utilizzati individualmente, tranne se autovetture.

Perché acquistare una bici elettrica

La bici elettrica è da sempre considerata una valida alternativa ai mezzi di trasporto pubblici, soprattutto considerando che in commercio vi sono una miriade di modelli differenti tra loro, capaci di adattarsi a qualunque stile di vita, nonché luogo di abitazione.

Questo mezzo di trasporto mobile non solo consente di esercitare meno fatica, ma aiuta persino a risparmiare, in quanto non è previsto alcun pagamento di pedaggio o di parcheggio nel caso di utilizzo in zone a traffico limitato. La bici elettrica è in grado di adattarsi alle esigenze di qualunque individuo, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica.

Uno dei suoi cavalli di battaglia è l’autonomia, capace di raggiungere persino i 150 km continui con una singola carica della batteria; il valore varia ovviamente in base a numerosi fattori, tra cui il tipo di strada ed il modello scelto. I vantaggi della bici elettrica consistono nel riuscire a risparmiare tempo evitando le cose, nel mantenersi in forma eseguendo della quotidiana e sana attività fisica, nel salvaguardare l’ambiente, in quanto priva di emissioni inquinanti.

Le migliori bici elettriche da acquistare online

Al di là del fatto che si possegga un bonus per l’acquisto di bici elettriche o meno, è fondamentale scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, preferendo ovviamente l’acquisto online. Vari siti come Amazon offrono spunti di riflessione e vi indicano i modelli migliori presenti sul mercato online al miglior rapporto qualità-prezzo. Nell’elenco che segue vi è una lista delle migliori bici elettriche da acquistare online, nonché di quelle più vendute e recensite. In tal modo potreste facilitarvi la scelta e procedere alla compera del prodotto adatto a voi.

OffertaBestseller No. 1
Nilox, E-Bike X8 Plus, Bici Elettrica con Pedalata Assistita, 70 km di Autonomia, Brushless High Speed da 36V - 250W e Batteria Removibile al Litio da 36 V - 13 Ah, Gomme 20" Fat, Doppio Freno a Disco
  • BICI ELETTRICA A PEDALATA ASSISTITA: Con gomme FAT da 20", doppio freno a disco e batteria removibile da 36 V - 13 Ah, Nilox X8 Plus ti permetterà di percorrere in modalità assistita fino a 70 km
  • POTENTE E ROBUSTA: Nilox X8 Plus è dotata di cambio Shimano a 7 velocità e motore brushless High Speed da 36V - 250W per una velocità massima di 25 km/h
  • DESIGN AUDACE E MODERNO: Con telaio ripiegabile, potenti luci LED e display LCD per scegliere fra 5 modalità di guida, ti sentirai a tuo agio sia su percorsi sterrati che in centro città
  • DIMENSIONI E PESO: Nilox X8 Plus misura 166x59x111 cm (Lunghezza x profondità x altezza) e ha un peso totale di 24 kg
  • CON NILOX PRENDITELA COMODA ARRIVANDO PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI: Movimento, tecnologia e scelte sostenibili per uno stile smart e sempre al passo con i tempi. Naturalmente, senza fermarsi mai
Bestseller No. 2
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7 Velocità Bicicletta Elettrica da 48V 13Ah Batteria Rimovibile, Autonomia di 50-120 km E-bike da per Ogni Terreno & MTB & Spiaggia & Neve
  • 【🚲Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di un motore brushless da potente che raggiunge una velocità fino a 25 km/h. La batteria al litio da 48V 13Ah offre un'autonomia superiore a 100km, garantendo lunghe e piacevoli pedalate.
  • 【🚲Guida Fluida e Comfortevole】Con una cornice in lega di alluminio 6061, una forcella sospensione anteriore e un sedile e manubrio regolabili, la bicicletta elettrica ENGWE EP-2 PRO offre una guida fluida e adattabile a diverse altezze. Le ruote da 20 pollici in lega di alluminio si adattano a tutti i terreni, garantendo stabilità e versatilità.
  • 【🚲Design Pieghevole e Portatile】La EP-2 Pro E-bike è pieghevole, ideale per il campeggio o per il trasporto in auto. La sella in morbida pelle e le ruote grasse offrono un comfort ottimale durante i tuoi viaggi. I fari anteriori e il fanale posteriore garantiscono sicurezza durante le pedalate notturne.
  • 【🚲Freni Sicuri e Velocità Regolabile】La bicicletta elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di freni a disco anteriori e posteriori, garantendo un arresto efficace anche su terreni irregolari. Il sistema di trasmissione a 7 velocità permette di scegliere la velocità ideale per una guida più veloce o rilassante, a seconda delle tue esigenze.
  • 【🚲Sicurezza e Funzionalità】I fari super luminosi garantiscono una guida notturna sicura. Lo schermo del display fornisce tutte le informazioni necessarie sulla bicicletta, tra cui la velocità, l'assistenza del motore, l'indicatore della batteria e altro ancora. La bicicletta ENGWE EP-2 PRO offre un'esperienza di guida comoda e conveniente per il lavoro, la scuola o semplicemente per il divertimento.
Bestseller No. 3
Bicicletta Elettrica 26", Bicicletta Elettrica Uomo con 4,0 Pneumatici Grassi Batteria al Litio 48V/840Wh, Freni a Disco Idraulici, Motore Potente 85N.m, Shimano 21 Velocità, Verde
  • 【Nuova H7 Bicicletta Elettrica da Montagna】 Freni idraulici con supporto per telefono USB, pneumatici grassi da 4,0 pollici, dotati di sedile posteriore per bicicletta e faro e clacson a LED, adatti per la guida notturna. Design impermeabile IP54, non devi preoccuparti dell'impatto della pioggia improvvisa sulla e-bike. La E-MTB è adatta a tutti i tipi di fondo stradale.
  • 【Motore Super Power】 Motore ad alta velocità da 48 V, alta potenza. Questo motore brushless può generare un'enorme coppia di 85 Nm e scalare pendenze superiori a 40°. Così puoi goderti la gioia dell'alpinismo e della guida fuoristrada. La Bicicletta elettrica ha tre modalità di guida, ciascuna con 5 velocità regolabili.
  • 【Batteria al litio staccabile da 17.5Ah】 Batteria al litio di grande capacità da 17.5Ah. La batteria al litio da 840Wh può fornire un'autonomia di 50-90 km. Questa batteria ha molteplici funzioni di protezione della ricarica e il nuovo caricabatterie riduce notevolmente il tempo di ricarica. Il design staccabile è comodo da usare per gli utenti.
  • 【Tecnologia del freno idraulico e dell'arresto del freno】 La Bicicletta Elettrica da Montagna è dotata di freni a disco idraulici anteriori e posteriori e sistema di arresto del freno. In condizioni stradali difficili è molto importante ridurre lo spazio di frenata. I freni a disco idraulici riducono le temperature di attrito e garantiscono una maggiore durata.
  • 【Controller integrato】 Abbiamo recentemente aggiornato il controller integrato per bicicletta elettrica da montagna. Non solo riduce efficacemente il tasso di guasto della bicicletta, ma rende anche più conveniente sostituire gli accessori elettronici della bicicletta, poiché è necessario sostituire solo una spina per ogni accessorio elettronico. Chiunque può aggiustarlo.
OffertaBestseller No. 4
Babacom Luci Bicicletta LED Anteriore e Posteriore, [8+7 Modalità] Kit Luci Bici Ricaricabili USB, Super Luminose Luce Bici con Fascio Luminoso Spot & Flood, Impermeabile IP65, per Bici Strada e MTB
  • 【Fascio Spot & Flood - Vedi più Lontano e più Ampio】Il set di Babacom luci bicicletta è dotato di un faretto LED bianco e di 8 LED fascio flood, che consentono un facile passaggio tra l'abbagliante e l'anabbagliante per un'illuminazione personalizzata e ultraluminosa. Guarda più lontano e più ampio per migliorare la tua sicurezza mentre pedali e fornire un migliore avviso a veicoli e pedoni.
  • 【8+7 Modalità di Illuminazione Personalizzabili - per Diverse Condizioni di Guida】Con 8 modalità di illuminazione per la luce bicicletta anteriore e 7 modalità per la luce posteriore bici, le nostre luci per biciclette soddisfano le varie esigenze di guida e si adattano alle diverse condizioni ciclistiche. Garantiscono che tu possa vedere ed essere visto durante la guida, fornendo una protezione a 360 gradi. Inoltre, la funzione di memoria delle modalità consente un comodo utilizzo futuro.
  • 【Impermeabilità IP65 - Pronte per le Condizioni Atmosferiche Avverse】Impermeabili con grado di protezione IP65, le nostre luci per bicicletta LED resistono all'ingresso di acqua, proteggendo il circuito stampato dall'umidità. Funzionano in modo affidabile in caso di pioggia o tempesta, garantendo tranquillità durante le tue avventure in bicicletta. Grazie alla struttura robusta e all'eccellente resistenza agli urti, resistono a maneggiamenti difficili.
  • 【Design Intuitivo - Doppia Ricarica USB-C】 Il set di luci bicicletta led ricaricabili USB viene fornito con un doppio cavo dati USB-C, che consente una comoda ricarica completa simultanea di entrambe le luci in 1-1,5 ore. È inoltre incorporata una protezione da sovraccarico per interrompere automaticamente la ricarica una volta che le luci sono completamente alimentate, risparmiando energia.
  • 【Applicazioni Versatili - Compagno Affidabile】 Questo luce anteriore bici offre sorgenti LED gialli e bianchi che possono essere utilizzate separatamente o insieme. Migliora la visibilità durante le pedalate notturne o i tragitti diurni, e può servire come torcia d'emergenza. Leggero e compatto (solo 32g), è ideale per il trasporto e la sicurezza contro i furti quando parcheggiato. Sia che tu stia in sella alla bici, porti il tuo cane a passeggio o ti trovi in una situazione di blackout.
Bestseller No. 5
KAISDA Bicicletta elettrica K6PRO,26 Pollici Donna Uomo City Bike,Bici Elettrica con Pedalata Assistita 250W,Ebike 36V 12.5Ah Cambio Shimano 7 Rapporti,Nero
  • 【😎Bicicletta elettrica da 26 pollici】La bicicletta elettrica KAISDA K6Pro è dotata di un morbidissimo cuscino elastico imbottito in silicone antiurto, prestazioni potenti e comfort, che la rendono la scelta ideale per visitare la città comodamente, facilmente e con stile.
  • 【😎Batteria al litio rimovibile sicura】 La city bike elettrica K6Pro è dotata di una batteria rimovibile da 36 V 12,5 Ah, che può essere caricata separatamente, rendendola facile da trasportare e antifurto. Sono necessarie solo 5-6 ore per caricarsi completamente e l'autonomia massima può raggiungere i 65 chilometri.
  • 【😎Motore super potente】eblike ha un sistema di azionamento brushless da 250 W con una coppia fino a 54 Nm, che può facilmente superare tutti gli ostacoli e scalare pendii ripidi fino a 20 gradi.
  • 【😎Garantire la sicurezza di guida】 Il veicolo elettrico KAISDA adotta pneumatici da 26 "x 1,95" ultra resistenti all'usura con aderenza alla strada stabile. I freni a doppio disco anteriore e posteriore migliorano le prestazioni di frenata e riducono lo spazio di frenata. Le bici elettriche sono dotate di clacson elettronici e luci anteriori e posteriori per garantire una guida sicura di notte.
  • 【😎Pratico】3 modalità di guida, cambio Shimano a 7 velocità, display LED intelligente che mostra la carica attuale della batteria in tempo reale. Le biciclette elettriche sono dotate di portapacchi, clacson elettronici e luci anteriori e posteriori per soddisfare le tue esigenze di viaggio e garantire una guida notturna sicura.

Tipi di bici elettrica acquistabili

Le bici elettriche si suddividono in diverse tipologie a seconda della morfologia, proprio come avviene nel caso di una bici tradizionale. In commercio è possibile acquistare tre categorie di biciclette elettriche differenti, vediamo di seguito di quali si tratta.

  • City bike: si tratta della tipologia più classica e comune, caratterizzata da un numero limitato di portapacchi, parafanghi e rapporti, nonché da ruote più sottili.
  • Mountain bike: questa tipologia è solitamente più sportiva dell’altra e presenta ruote molto più grandi e dentate, nonché una maggiore propensione per la guida in strade non asfaltate e naturali.
  • Bici pieghevole: si tratta della tipologia più economica e leggera, dalle ruote piccole, dai pochi rapporti e facilmente richiudibile. In tal senso è dunque facilmente trasportabile e si adatta a coloro che la utilizzano per tratti brevi e desiderano portarla con sé sui mezzi pubblici.

Potenza del motore

Ciò che non è stato ancora detto è che a causa delle normative europee di sicurezza non è possibile realizzare o montare su una bicicletta elettrica un motore dalla potenza superiore ai 250 W, ma allo stesso tempo utilizzarne uno nettamente inferiore non è conveniente. La potenza del motore di una bici elettrica è correlata al voltaggio della batteria.

La particolarità del motore di questo veicolo risiede nell’arrestarsi in automatico al superamento dei 25 km/h, senza però spegnersi del tutto: esso diminuirà la velocità gradualmente e la pedalata assistita non sarà attiva fino a quando la velocità corrente non scende al di sotto dei 25 km/h.

Tipologie di motore

I motori che caratterizzano la bici elettrica sono di norma suddivisi in diverse categorie, sia per la tipologia che per il posizionamento degli stessi sul veicolo.

  • Motori brushed: si tratta di motori alimentati da corrente alternata, solitamente più rumorosi, ingombranti e poco performanti.
  • Motori brushless: si tratta di motori alimentati da corrente continua, solitamente molto più silenziosi, leggeri e performanti.

Il motore può essere installato sulla parte anteriore, su quella posteriore o centralmente. Analizziamone di seguito le differenze.

  • Motore anteriore: questa tipologia di motore è situata sul mozzo della ruota anteriore ed è particolarmente apprezzato poiché non intralcia né i pedali né la catena. Tuttavia nella maggior parte dei casi l’equilibrio della bici è instabile, in quanto il peso non è distribuito in maniera uniforme; ciò provoca una serie di svantaggi in caso di pioggia, sentieri ripidi e scivolosi.
  • Motore posteriore: questa tipologia di motore è posizionata sul mozzo della ruota posteriore e non causa alcuno squilibrio riguardo l’errata distribuzione dei pesi. Tuttavia il motore posteriore risulta essere più complesso da montare.
  • Motore centrale: si tratta di una tipologia di motore situata sulla parte centrale della bici che non causa alcun tipo di squilibrio e non è affatto complessa da installare, a patto che non venga integrato in seguito all’acquisto. Se si desidera dunque trasformare la propria bicicletta standard in una elettrica non sarà possibile farlo posizionando il motore centralmente.