Motore Centrale per Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.

La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.

Motore centrale bici elettrica: vantaggi

Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.

Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.

La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.

Potenza del motore centrale

Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.

Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.

Migliori motori centrali per bici elettriche

Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.

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  • [Spedizione e garanzia] --- Il pacco arriverà normalmente alla maggior parte degli indirizzi dell'UE (tranne le isole) per 7-12 giorni. Motore e batteria sono garantiti per un anno. Offriamo anche un servizio clienti in Polonia. Servizio online 24 ore su 24.
  • [Accessori di conversione] --- Sono inclusi tutti gli accessori di montaggio necessari. Si prega di guardare la foto della lista di imballaggio. Suggerimento: normalmente ti invieremo le sensori del freno idraulico Se hai bisogno di leve del freno meccanico, ti preghiamo di lasciare un messaggio in merito alle tue esigenze.
  • [Installazione facile] --- È facile da smontare e installare con pochi strumenti e il motore a motore centrale può essere installato con successo in una e-bike in pochi minuti. L'acquirente non può modificare o disassemblare il motore senza autorizzazione! In caso di problemi con il motore, l'acquirente è responsabile e le spese di riparazione saranno a carico dell'acquirente.
  • [Standard JIS] --- Montare un movimento centrale standard JIS 68 - 73 mm (vengono aggiunte parti aggiuntive come regalo). Si prega di notare l'immagine dell'installazione Adatto per tour, alpinismo, pendolari. Questo motore non può essere montato su pneumatici grassi. Non è consigliabile collegare questo motore a biciclette con telai in fibra di carbonio se il telaio è danneggiato.
  • [Due tipi di ciclismo] --- Biciclette elettriche e bici a pedali. È uno sport fisico e anche un veicolo ad alta velocità.
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  • Standard universale: si adatta al 95% dei telai standard per bici con movimento centrale da 68-73 mm, 30% più leggero rispetto a un motore Bafang per quasi la stessa potenza.
  • [Zero prestazioni di avvio] perché il sensore di coppia può rilevare con precisione la forza del piede e dargli più volte nel tempo. Può emettere un segnale di coppia preciso quando è a riposo, con eccellenti prestazioni di avvio zero.
  • [Risparmio di manodopera/energia] Quando si sale su una collina, è tanto risparmio di lavoro quanto iniziare. La guida piatta è estremamente efficiente dal punto di vista energetico e a risparmio energetico.
  • [Molto sicuro] Poiché l'uscita dell'energia elettrica è sincronizzata con la forza di pedalata, finché il pilota rilascia il pedale, la potenza viene interrotta immediatamente e non c'è bisogno di installare il freno elettrico; quando la manovella è inattiva, il motore non gira e la sicurezza è quasi normale. Come una bicicletta.
  • [Combinazione perfetta] Poiché l'output è proporzionale all'output della persona, il coordinamento è buono e si può dire che la perfetta combinazione di persone e macchine. Il motore ha un supporto extra - con conseguente installazione molto più affidabile rispetto a un motore Bafang Bbs.
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  • 👍【Efficiente motore centrale】La bici elettrica C1 ST vanta un potente motore brushless a trazione centrale che eroga 70 Nm di coppia, una velocità massima di 25 km/h. Il robusto motore a trazione centrale presenta una minore resistenza al rotolamento e fornisce una distribuzione della potenza più efficiente, consentendo un'autonomia più lunga e una coppia migliorata per scalare le colline e conquistare vari terreni.
  • 👍【Batteria rimovibile di grandi dimensioni】 Con una batteria sostituibile agli ioni di litio da 522 Wh, l'e-bike C1 ST può percorrere senza sforzo 150 km (93,2 miglia) per carica in modalità assistita, più che sufficiente per gestire i tuoi spostamenti quotidiani o le avventure ciclistiche su lunghe distanze. Con la C1 ST puoi guidare senza ansia da autonomia
  • 👍【Pneumatici larghi 27,5"x2,25" e cambio a 7 velocità】Con ruote da 27,5 pollici, la bicicletta elettrica C1 ST può affrontare gli ostacoli del percorso con facilità e stabilità. I pneumatici in gomma larghi 2,25 pollici forniscono un migliore assorbimento degli urti e una maggiore trazione per una guida fluida su terreni diversi. Dotato di un deragliatore professionale a 7 velocità, ti consente di provare il brivido della velocità variabile e di attraversare le strade con facilità. Sperimenta una guida veloce, senza sforzo e divertente con la C1 ST
  • 👍【Sospensioni idrauliche e freni a disco idraulici】 La sospensione idraulica è più reattiva rispetto ad altri sistemi di sospensione e garantisce una guida più fluida e stabile. Grazie al design con blocco, puoi bloccare le sospensioni per una guida veloce su strade pianeggianti e sbloccarle per una crociera confortevole su percorsi accidentati. I freni a disco idraulici offrono un migliore controllo e un maggiore sforzo di frenata. Dissipano il calore in modo più uniforme e tendono a durare più a lungo rispetto ai tradizionali freni meccanici, consentendo una guida più sicura e resistente
  • 👍【Controllo LCD intelligente e 5 livelli di assistenza】 La C1 ST è dotata di un display LCD intelligente che ti tiene aggiornato con dati importanti, come velocità in tempo reale, distanza percorsa e livello della batteria, e ti consente di passare facilmente tra 5 livelli di pedalata assistita, inclusi 12, 15, 18, 21 e 25 km/h, oltre ad attivare la modalità camminata a 6 km/h e altro ancora