Motore Centrale per Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.

La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.

Motore centrale bici elettrica: vantaggi

Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.

Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.

La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.

Potenza del motore centrale

Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.

Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.

Migliori motori centrali per bici elettriche

Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.

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  • Ampia applicazione ------------ Il motoriduttore elettrico è adatto per scooter elettrici, motociclette, bici elettriche, go kart, tricicli elettrici e altro ancora. Il kit motore elettrico viene fornito con un controller, una ruota della catena a 3 fori da 72 denti, una catena da 146 maglie e una manopola dell'acceleratore, per soddisfare le tue esigenze.
  • Standard ------------ La tensione nominale del motore elettrico è DC12V, la potenza di uscita è 250 W e la velocità nominale è 2750 RPM, con 11 denti di marcia. Standard della catena: 25H. Denti della ruota della catena a 3 fori: 72 denti.
  • Prestazioni eccellenti ------------ Il motoriduttore elettrico supporta il funzionamento a basso rumore, bassa corrente e assenza di scintille, buona dissipazione del calore.
  • Materiale di alta qualità ------------ Il kit motore per bicicletta elettrica è realizzato in materiale in lega di alluminio di alta qualità, antiruggine, ad alta resistenza, robusto e durevole. Test di fabbrica rigorosi, puoi acquistare e utilizzare con sicurezza.
  • Installazione conveniente ------------ Il motore elettrico con controller spazzolato è progettato professionalmente con una staffa di montaggio saldata, può adattarsi facilmente a più applicazioni, altamente vantaggioso. Sbarazzati dell'ingombrante processo di installazione.
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  • 【Sistema Motore Centrale】BBS01B 36V 250W G340 Serie M215 con sensore di velocità integrato e coppia massima di 80Nm, offre un maggiore supporto durante il ciclismo. Adatto per MTB, bici da strada, bici da pendolare. Non è consigliabile installare questo motore su biciclette in fibra di carbonio in caso di danni al telaio.
  • 【Requisiti di Installazione】Si adatta alle biciclette con freni a V e freni a disco, non adatte per Freni Contropedale. Adatto solo per il sistema di trasmissione a catena e non adatto per il sistema di trasmissione a cinghia. Compatibile con telai con lunghezza del movimento centrale compresa tra 68-73MM e diametro interno compreso tra 34-36MM.
  • 【Facile installazione】La bicicletta può essere smontata facilmente e il motore può essere installato con pochi attrezzi, permettendoti di installare con successo il kit motore centrale sulla tua bicicletta in poco tempo. Puoi anche fare riferimento al video di installazione sulla pagina del prodotto o sui social media.
  • 【Attenzione per Favore】Rispetta sempre le normative locali e le linee guida sulla sicurezza quando utilizzi il kit di conversione per e-bike. Con tre modalità di ciclismo, Modalità Elettrica, Modalità di Assistenza alla Pedalata e Bici Normale, soddisfa le tue esigenze quotidiane di spostamento.
  • 【Nota per i Clienti】Abbiate fiducia, il nostro servizio tecnico a Polen è disponibile per qualsiasi domanda dopo l'acquisto. Non esitate a contattarci tramite e-mail Amazon se avete domande o preoccupazioni. La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità!
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  • Questo prodotto può essere utilizzato per convertire biciclette in veicoli elettrici.
  • Durante il trasporto possono essere causati lievi graffi sulla superficie delle parti
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  • 【DZ40 Display LCD】con uno schermo da 1,9" e quattro pulsanti integrati, si distingue per la facilità d'uso. È adatto per manubri di Ø22,2 mm e ha un livello PAS variabile da 0 a 5. È semplice e leggero, con interruttore a sinistra visualizzato, permettendoti di avere uno schermo con funzioni di base complete con un budget limitato
  • ✅ Kit Motore BAFANG 500W 36V: viene fornito con una coppia massima di 100 N.m e una velocità di 35 KMH, soddisfacendo le esigenze di potenza della maggior parte dei ciclisti. Una volta installato, puoi godere della flessibilità di passare tra modalità di alimentazione elettrica, assistenza alla pedalata o ciclismo tradizionale a tuo piacimento. Soddisfa le tue esigenze quotidiane di pendolarismo, tempo libero e attività sportive su strade cittadine
  • ✅ Come Confermare la Compatibilità: ✔️richiede biciclette con sistema a catena, dotate di freni a disco o sistemi di freni a V. ✔️assicurati che la lunghezza del movimento centrale del telaio della tua bicicletta in lega di alluminio sia di 68-73 mm e il diametro interno sia di 34-36 mm. ✔️assicurati che ci sia abbastanza spazio per evitare il contatto tra il motore e il telaio della bicicletta dopo l'installazione
  • ✅ Facile da Installare: con strumenti come l'estrattore della pedivella, la chiave inglese, l'estrattore del cuscinetto centrale e il manuale d'uso forniti con il kit motore, convertirai presto la tua bicicletta in una bici a pedalata assistita. Per installare questo motore centrale Bafang kit, devi rimuovere il cuscinetto centrale e il set di pedivelle originali
  • ✅ Lista di imballaggio: Kit Motore Centrale, Display LCD, Corona 44T, Sensori dei Freni, Acceleratore a Pollice, Pedivelle, Sensore di Velocità, Cavo 1T4, Faro, Chiave Inglese, Estrattore della Pedivella, Fascette di Plastica, Adesivi. *Nota: Se hai bisogno di viti per il movimento centrale da 73mm, per favore faccelo sapere
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