Motore Centrale per Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.

La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.

Motore centrale bici elettrica: vantaggi

Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.

Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.

La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.

Potenza del motore centrale

Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.

Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.

Migliori motori centrali per bici elettriche

Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.

Bestseller No. 1
Pswpower 36 V 250 W/350 W/TSDZ2 Bicicletta elettrica Motore Centrale Mid con sensore di Coppia e VLCD5/xh-18 LCD Display , 250W VLCD5 LCD (Germany Magazzino)PTS-LCD5-36
  • Come faccio a sapere se questo motore a trazione centrale si adatta alla mia bici? Questo motore a trazione centrale è stato progettato per adattarsi alla bici con un movimento centrale largo 68mm (2.68inch) o 73mm (2.87inch). Il diametro interno del movimento centrale non deve essere inferiore a 33.5mm. Invieremo rondelle e bulloni extra per movimento centrale 73mm .
  • Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Repubblica ceca, Ungheria, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Polonia, Slovenia, Spagna, Finlandia, Lettonia, Lituania, Svezia, Bulgaria, Estonia, Grecia, Monaco, Portogallo, Romania
  • Dopo l'installazione del motore: se si verificano collisioni meccaniche tra motore e telaio, aggiungere guarnizioni, invieremo guarnizioni extra 1 pz 42 * 35 * 1.0 e 1 pz 42 * 35 * 1.5 Se non aggiungi guarnizioni, è facile rompere il guscio e distruggere sensore di coppia.
  • Sensore di velocità: serrare con la fascetta serracavo, mantenendo una distanza tra 10 mm e 15 mm, la freccia allineata al magnete. Dopo l'installazione Nota: Il motore non funziona quando il motore centrale TSDZ2 è a vuoto; Se il modello di display corrispondente è XH18-LCD, la rotazione dell'acceleratore è solo per il cambio Power Assist.
  • Garanzia: 1 anno (in base ai dati di acquisto): riparazione gratuita, pagamento dell'acquirente per affrancatura di ritorno e affrancatura, l'acquirente deve tornare in Germania o in Italia per la riparazione, non è necessario tornare in Cina.
Bestseller No. 2
Bafang 8fun BBS02B 48V 750W Mid-Engine Centrale Motor ebike Bici elettrica Kit di conversione Mid-Engine per Mountain Bike Bici da Strada
  • [Accessori conversione] Tutti gli accessori di montaggio necessari sono inclusi (senza batteria, se avete bisogno di una batteria, si prega di controllare le offerte speciali e promotations in questa pagina). Si prega di vedere l'immagine distinta di spedizione. Avviso: Leve dei freni possono essere modificati a freno idraulico e meccanico sensore cercare ASIN B07B8KNTYN, se ci lasciate un messaggio circa i vostri requisiti.
  • [Installazione] Può essere installato con successo in una bicicletta elettrica nel giro di poco tempo solo da pochi strumenti che può rimuovere la guarnitura e l'albero centrale, oltre a strumenti per l'installazione di questo motore middrive.
  • [Standard JIS] Fit una JIS 68 73 millimetri movimento centrale standard (installazione di componenti aggiuntivi Guarnizioni come regali), si prega di vedere l'immagine di installazione con attenzione. Adatto a mountain bike, bici da strada, pendolari in bicicletta. Questo motore forse cant essere installato sul grasso moto pneumatico. Sconsigliabile applicare questo motore biciclette con telaio in fibra di carbonio in caso di danneggiamento del telaio.
  • [Modalità di equitazione Due] moto pedale elettrico della bicicletta, il traffico più veloce l'esercizio fisico può essere raggiunto allo stesso tempo. Una scelta meravigliosa per andare in bicicletta gli appassionati e coloro che vogliono più veloce il traffico al trasporto o di viaggio. Questo 750W motore è il più alto del motore potenza della serie Bafang BBS02B, fornendo potente potere.
Bestseller No. 3
Bafang BBS02B 48V 750W BBS02 Kit Bici Elettrica8FUN Moteure Kit Velo Elettrico con Batteria Ebike Motor 8fun Mid Conversion Kit per MTB Elettrica
  • 【Facile da Convertire】 Kit di conversione ebike a motore mid drive fai-da-te per bicicletta con tubo obliquo da 68-73 mm. Converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata entro 1 ora
  • 【Sistema di Trasmissione Stabile】 Questo motore a trazione centrale Bafang, compatibile con il freno a disco, fornisce la potenza ideale per i veicoli e adatto alla maggior parte delle biciclette standard.
  • 【Accessori Completi】 Viene fornito con tutti gli accessori necessari. motore a trazione centrale, livelli dei freni o sensore del freno per leve del freno idraulico, acceleratore a pollice, display LCD Bafang (opzionale), cavo 1T4 e regalo gratuito, batteria e caricabatterie (opzionale)
  • 【Super Efficiente】 Forte ed efficiente, questo motore migliora notevolmente il comfort di guida ed è adatto per biciclette da turismo, city bike e mountain bike. Velocità fino a 38-45 KM / H, le leve del freno interrompono l'alimentazione al motore in modo sicuro
  • 【Spedizione e Garanzia】 Spedito da DHL / GLS / DPD dalla nave da guerra, 3-7 giorni al tuo indirizzo (escluse le isole), 1 anno di garanzia, sostituzione al 100% o rimborso in caso di problemi di qualità, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento
Bestseller No. 4
Bafang, BBS01B, motore centrale per bicicletta, sistema mid-drive, kit di conversione per bici elettrica, 250 W, motore elettrico per bicicletta, C965, 44T
  • Kit con motore mid-drive Bafang BBS01B (M G340.250) , 250 W, il motore è dotato di un sensore di velocità integrato, potenza nominale di 250 W.
  • Migliora notevolmente il comfort di pedalata, ed è adatto per bici da viaggio o bici per pendolari.
  • Display LCD.
  • Compatibile con biciclette con staffe inferiori da 68-73 mm, non utilizzare con biciclette con telaio in fibra di carbonio.
  • La batteria non è inclusa nel kit.
Bestseller No. 5
Bafang 250W 36v Kit Bici Elettrica con Batteria 36V 19.2ah Opzionale Ebike Motor Conversione Kit BBS01B BBSO1 Motore Elettrico per MTB Biciclette Elettriche
  • Viene fornito con il servizio DDP (Delivered Duty Paid) e viene solitamente consegnato alla maggior parte degli indirizzi dell'UE (eccetto isole) entro 5 o 8 giorni. 1 anno di garanzia e supporto tecnico (impermeabile - tutti i componenti e il cablaggio sono protetti)
  • Viene fornito con tutti gli accessori necessari: motore mid-drive, leva del freno, acceleratore a pollice, corona, manovella, display LCD, sensore di velocità e magneti, filo 1T4, dadi, Batteria opzionale
  • Compatibile universale: il kit mid-drive Bafang BBS02B / BBHD è compatibile con biciclette da pendolari, mountain bike, biciclette da corsa, ecc. Questo kit è progettato per tutte le motociclette con movimento centrale da 68-73 mm. NON è raccomandato l'uso di questo motore per biciclette con telaio in carbonio se il telaio è danneggiato.
  • Installazione facile: può essere installato con successo in una bicicletta elettrica in pochi minuti con pochi strumenti che possono essere utilizzati per rimuovere l'albero motore e l'albero centrale, nonché gli strumenti per l'installazione di questo motore centrale.
  • Biciclette elettriche e pedalò, traffico veloce e attività fisica possono essere raggiunti contemporaneamente. Non è una cattiva scelta per gli appassionati di ciclismo e per coloro che non vogliono il traffico troppo veloce per il trasporto o il viaggio.