Motore Centrale per Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.

La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.

Motore centrale bici elettrica: vantaggi

Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.

Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.

La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.

Potenza del motore centrale

Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.

Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.

Migliori motori centrali per bici elettriche

Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.

Bestseller No. 1
F.lli Schiano E-Mercury 29''E-Bike MTB, Bicicletta Elettrica Mountainbike con Motore 250W e Batteria al Litio 36V 11,6Ah estraibile, con 24 Velocità, Nera
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da 250W con una coppia di 50Nm e una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h, questa bicicletta elettrica per adulti trasformerà qualsiasi spostamento in una corsa gioiosa.
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V, 11,6Ah, 417,6Wh perfettamente integrata nel telaio, la nostra bicicletta elettrica può percorrere fino a 90 km (56mi) in modalità ECO con una sola carica.
  • VALORE INCREDIBILE: questa e-bike offre caratteristiche eccezionali come il cambio Shimano a 24 velocità, il telaio in alluminio, i freni a disco idraulici, la forcella ammortizzata e i pneumatici da 29 pollici.
  • ACCESORI AGGIUNTIVI: luci sulle ruote, display LCD, uno stabile cavalletto centrale e una sella Selle Royal per un maggiore comfort.
  • FACILE MONTAGGIO: le biciclette elettriche F.lli Schiano vi vengono consegnate preassemblate al 98%, assicurandovi un processo di montaggio senza problemi e senza bisogno di assistenza professionale. Sarete pronti a pedalare in pochi minuti.
Bestseller No. 2
Argento E-Bike Omega, Motore 250W, Freni a Disco, Batteria 374Wh, Fino a 70km, Schermo LCD, Cambio Shimano 7 Rapporti, Bianco
  • AUTONOMIA: La batteria da 36V e 10.4 Ah assicura un’autonomia della bici elettrica fino a 70 Km, per accompagnarti sempre alle tue destinazioni preferite
  • SICUREZZA: I freni a disco meccanico posteriore e anteriore con sistema cut-off, il quale interrompe l’alimentazione alla batteria della e-bike, assicurano una frenata sicura in ogni situazione
  • COMFORT: Goditi la città con Omega! Grazie alle ruote da 28” la tua e-bike sarà sempre stabile su ogni tipo di strada e in qualsiasi situazione per goderti appieno la città, senza pensieri
  • PRATICA PER OGNI GIORNO: Il portapacchi è incluso con la bicicletta; può sostenere fino a 25 Kg di peso e consente di montare i tuoi accessori preferiti, come le borse laterali per riporre la spesa
  • La bicicletta viene consegnata assemblata al 90%; nella sezione sottostante puoi trovare le azioni necessarie per completare l'assemblaggio nella “Guida % di Assemblaggio”
Bestseller No. 3
Viribus 36V 500W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta Regolatore di Velocità
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
  • MOTORE PREMIUM, alimentato da un motore mozzo brushless 36V 500W, funziona con poco rumore e ha una lunga durata.
  • 2 MODEL CONTROLLER, ti garantisce di guidare la tua moto motorizzata anche quando la sorgente del segnale (Hall) è disabilitata.
  • KIT COMPLETO, viene fornito con tutte le parti necessarie tra cui 1 ruota, 1 motore, 2 estrattori di freno, 1 controller elettrico, 1 acceleratore a rotazione ecc.
  • CONVENIENZA, I cerchi a doppia parete sono robusti e dureranno per gli anni a venire.
Bestseller No. 4
F.lli Schiano Braver 27.5'', 250W Mountain Bike Elettrica con Batteria 36V 11.6Ah 417.6Wh, Shimano Cambio da 24 Velocità, Nero-Blu
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Ruota posteriore con potente motore ANANDA da 250W con una coppia di 50Nm e una velocità massima a pedalata assistita di 25km/h, questa bicicletta elettrica per adulti trasformerà qualsiasi spostamento in una corsa gioiosa.
  • LUNGA DURATA DELLA BATTERIA: con una batteria al litio GREENWAY da 36V, 11,6Ah, 417,6Wh perfettamente integrata nel telaio, la nostra bicicletta elettrica può percorrere fino a 90 km in modalità ECO con una sola carica.
  • VALORE INCREDIBILE: questa e-bike offre caratteristiche eccezionali come il cambio Shimano a 24 velocità, il telaio in alluminio, i freni a disco meccanici, la forcella ammortizzata e i pneumatici da 27,5 pollici.
  • ACCESORI AGGIUNTIVI: display LCD, uno stabile cavalletto centrale e una sella Selle Royal per un maggiore comfort.
  • FACILE MONTAGGIO: le biciclette elettriche F.lli Schiano vi vengono consegnate preassemblate al 98%, assicurandovi un processo di montaggio senza problemi e senza bisogno di assistenza professionale. Sarete pronti a pedalare in pochi minuti.
Bestseller No. 5
Fischer Viator Etd 1861, Bicicletta elettrica da Donna | RH Ebike con Motore Centrale 80 NM | Batteria 48 V Trekking | E-Bike, Nero Opaco, Rahmenhöhe 44 cm
  • Dimensioni/peso: ruote da 28 pollici, altezza telaio 44 cm, telaio in alluminio con batteria rimovibile, solo 26 kg, bicicletta elettrica di Ottima qualità con massimo Portata massima: 150 kg
  • Sospensione: forcella ammortizzata NX-1 di SR Suntour con corsa di 63 mm per una presa sicura al suolo, reggisella ammortizzato
  • Cambio: deragliatore Shimano 1 x 10 marce, interruttore leggero e preciso grazie alla leva del cambio ergonomica sul manubrio
  • Batteria per e-bike: grande batteria agli ioni di litio da 48 V, 557 Wh con portata fino a 160 km*, semi-integrata per rimuovere e ricaricare, sistema di gestione intelligente della batteria
  • Motore: potente motore centrale BAFANG M400 con coppia di 80 Nm, display LCD 1350 CAN Bus per la visualizzazione e il controllo di diverse funzioni