Motore Centrale per Bici Elettrica

La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.

La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.

Motore centrale bici elettrica: vantaggi

Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.

Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.

La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.

Potenza del motore centrale

Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.

Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.

Migliori motori centrali per bici elettriche

Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.

Bestseller No. 1
Accolmile Bicicletta Elettrica da Montagna 27,5 Pollici, Motore Centrale M200 Torque 36V 250W, Batteria al Litio 15Ah, Forcella Anteriore con Sospensione e Shimano 8 velocità
  • COMPONENTI ECCELLENTI - Telaio e manubrio in lega di alluminio A6061 costruiti a mano, cerchio da 27,5 "con pneumatico CST 27,5 * 2,2. Equipaggiato con forcella anteriore XCM, sella compatta, pedale resistente e campanello per bicicletta 4Db. Solo modello a pedalata assistita senza acceleratore
  • MOTORE DI EFFICIENZA E BATTERIA AL LITIO COSTRUITA - Motore centrale integrato con coppia M200, ha una potenza nominale di 250 W, una coppia massima di 65 Nm, fornendo la potenza ideale per i veicoli. Design silenzioso, fluido ed elegante, questo motore migliora notevolmente il comfort di guida ed è adatto per il veicolo. La velocità massima è di 25 KM / H. Dotato di batteria al litio nascosta da 15Ah con celle da 2500mAh, facile da rimuovere e caricare
  • SISTEMA FRENO E CAMBIO - Freno a disco idraulico; Leva del cambio Shimano a 8 velocità e deragliatore posteriore, che può rendere fluido e facile cambiare marcia durante la guida
  • ECCEZIONALE COMPUTER DA CICLISMO - Con display DP C10.CAN non a colori con 0-5 livelli di pedalata assistita. Ha solo una modalità di pedalata assistita senza modalità elettrica pura. Offri due modalità di guida, modello a pedalata assistita o guida normale
  • ACQUISTA CON FIDUCIA - Consegna rapida al tuo indirizzo. Entro un anno di garanzia per il motore e la batteria dalla data di acquisto
Bestseller No. 2
Accolmile Cola Bear 27,5 Pollici 29 Pollici, Motore Centrale BBS01B, 80Nm, E-MTB Pedalata Assistita Unisex Adulto 9 Velocità 8 Velocità
  • ➤ MOTORE CONFORME: dotato del motore centrale BBS01B drealizzato da 8FUN, 80Nm, che ha più che sufficiente per alimentare i tuoi spostamenti quotidiani o una crociera in montagna, montare con la copertura decorativa del gancio del motore, evitare pioggia, polvere o danni esterni. sembra pulito e bello.
  • ➤ BATTERIA INTEGRATA RIMOVIBILE: La batteria integrata agli ioni di litio da 48V 13Ah nasconde completamente la batteria nel telaio per proteggerla. Raggiungi un'autonomia fino a 70-80 km per carica.(Combinare con pedalata assistita e modalità acceleratore) Doppia sicurezza per fissare la batteria in posizione per evitare di cadere dal telaio durante la guida, la batteria può essere caricata e scaricata a piacimento sulla e-bike, non temere che venga rubata.
  • ➤ PARTI AD ALTE PRESTAZIONI: telaio in lega di alluminio resistente, dimensioni del telaio: 27,5 " * 500mm/29" * 540mm. Cerchi in lega di alluminio a doppia parete per una maggiore durata. Sospensione anteriore SUNTOUR XCM, corsa: 100 mm. Dotato anche di ammortizzatore Kindshock, corsa: 52 mm. Con SRIDE 9 -velocità, freni a disco idraulici anteriori e posteriori zoom, sensore del cambio in metallo, catena KMC, in grado di garantire comfort e sicurezza di guida.
  • ➤TRE MODALITÀ DI LAVORO: l'assistenza elettrica e al pedale e la modalità bici normale possono disinstallare l'acceleratore a pollice dalla bici. Con il display del misuratore intelligente a 9 livelli LCD 860C, puoi selezionare i livelli di supporto in base alle tue esigenze. Premi a lungo il pulsante + e accendi/spegni i riflettori combinando il display con tre modalità, ideali per l'esercizio o lontano dal traffico.
  • ➤SERVIZIO DISPONIBILE: questa bici viene consegnata assemblata all'85%. Non è difficile completare l'assemblaggio da soli. Contattaci e ricevi un video di installazione. Si prega di riservare per qualche tempo l'imballo originale in caso di problemi con la restituzione della bici. Garanzia di un anno su batteria e motore Se hai un problema con l'e-bike, inviaci un'e-mail e faremo del nostro meglio per servirti.
Bestseller No. 3
Accolmile Bicicletta Elettrica Pedalata Assistita 250W M200 Motore Centrale 65Nm, Batteria Rimovibile al Litio 36V 14,5Ah, City E-Bike 170-195cm per Donne Uomo Adulto, Shimano 7 Velocità
  • 【Design Elegante e Telaio Diverso】 Design elegante della e-bike per pendolari da città, che adotta un concetto di design classico ma speciale. Il design della bici elettrica da uomo è molto semplice, la bici elettrica da donna ha un telaio basso, il che rende molto comodo per le donne salire e scendere dalla bici elettrica, soprattutto per le donne con gonne lunghe, il che aumenta il comfort di guida. Questa e-bike è appositamente progettata per le coppie con un'altezza di 170-195 cm.
  • 【Motore Silenzioso e Fluido e Batteria al Litio Rimovibile】 Dispone di un noto motore centrale con sensore di coppia M200 da 250 W con una coppia massima di 65 Nm, che è super silenzioso e fluido. Batteria al litio da 15Ah removibile e nascosta, consente un'autonomia fino a 95 km a seconda del carico, dello stile di guida e del terreno. Può comodamente accendere/spegnere la batteria dell'e-bike senza preoccuparsi che venga rubata.
  • 【Sistema di Cambio SHIMANO a 7 Velocità】 Ruota libera Shimano a 7 velocità significa che puoi passare a un ingranaggio più grande per le salite in salita e scalare a un ingranaggio più piccolo alle alte velocità. In combinazione con il sistema di pedalata assistita, puoi impostare la velocità appropriata per completare la tua corsa.
  • 【3 Modalità di Lavoro】 Modalità di pedalata assistita, modalità di assistenza alla camminata e biciclette normali. Puoi scegliere la modalità elettrica a pedale per goderti un lungo viaggio o fare esercizio. Può anche essere combinato con la modalità di assistenza alla camminata quando spingi la e-bike in salita per risparmiare le forze. L'e-bike può essere utilizzata anche come una normale bicicletta. Buon ciclismo!
  • 【Servizio Disponibile】 Questa bici elettrica da città è premontata all'85%. Abbiamo il manuale utente per e-bike e slideplay, che invieremo al cliente dopo l'ordine. Si prega di contattarci e ottenere il video di installazione. Si prega di riservare il pacco originale per qualche tempo per eventuali problemi di restituzione della bici. Un anno di garanzia su batteria e motore. In caso di problemi, inviaci un'e-mail e faremo del nostro meglio per servirti.
Bestseller No. 4
BAFANG Kit di conversione eBike 50,4 V 500 W M325 Motore centrale aggiornato con batteria da 19,6 Ah, convertitore bici ultra elettrica Kit fai da te per bicicletta Potente motore centrale
  • ✔Convertitore eBike aggiornato- BAFANG Ultimo modello M325 M625 Kit motore mid drive 500W/750W/1000W con batteria 19,6Ah, display DPC181, faro, fanale posteriore, sensore di velocità, ecc. Tutti gli accessori di montaggio necessari sono inclusi. Si prega di vedere l'immagine della lista di imballaggio. Si prega di notare che le leve del freno possono essere cambiate in sensore freno se mi invii un'e-mail in merito alle tue esigenze. Lunghezza BB 68mm e 100mm a scelta.
  • ✔Compatibile con le varietà: questo kit di conversione ebike può adattarsi solo a biciclette ≥ 27,5 pollici. Si prega di utilizzare SOLO il kit BAFANG originale. Non è compatibile con altre batterie, motori e display a causa di protocolli diversi. Non collegarlo con altre batterie o display.
  • ✔Facile da montare: il kit di conversione per bici elettriche fai-da-te più semplice. Trasforma facilmente la tua bicicletta in una bici elettrica. Facile da montare nel telaio del movimento centrale. Motore silenzioso in modo da poter sentire solo il vento durante la guida. Fornire potenza adeguata.
  • ✔Motore integrato potente e sicuro: il motore centrale con sensore di velocità con avvio lento offre un'esperienza di ciclismo più fluida e favolosa. Motore di costruzione solida con controller nascosto integrato. Elevate prestazioni in salita e carico. Può aiutarti su pendii ripidi e aiutarti a coprire il terreno più velocemente.
  • ✔Favoloso regalo per famiglie e amici: kit di conversione per bici elettriche fai-da-te per uomini e donne. Nuova guida, più risparmio. Cyclette a meno energia ma per divertimento. Un esercizio vincente per vedere il mondo esterno e godersi il tragitto giornaliero verso il lavoro, risparmiando sui costi del carburante e sul parcheggio dell'auto. Zero emissioni.
Bestseller No. 5
i-Bike MTB Mud PRO 7, Mountain elettrica Unisex Adulto, Grigio, 50 cm
  • Motore centrale shimano steps e7000 con potenza di 250 w e coppia massima di 60 nm
  • Batteria shimano 36 v, 11.6 ah, 417 wh, 1000 cicli di ricarica senza perdite significative di potenza
  • Display LCD collegabile tramite bluetooth con smartphone e tablet
  • Modalità di servoassistenza totalmente personalizzabili con app dedicata
  • Sensore di torsione integrato per una maggiore reattività