Kit Trasformazione Bici Elettrica Bafang BBS01B e BBS02B

Eccoci nell’articolo dove vi parliamo dei Migliori Kit di Trasformazione per Bici Elettrica che esistono sul mercato. Ci siamo soffermati a recensire i modelli Bafang settati di default, tuttavia all’interno di ogni pagina prodotto potrete trovare differenti “allestimenti” per ognuno dei due modelli. Bafang è sinonimo di affidabilità e garanzia, quindi non vi resta che scegliere e trasformare la vostra bici in elettrica.

Bafang BBS01B da 250/350W

Quando si parla del motore a trazione centrale Bafang BBS01B, chiariamolo subito, non parliamo di un kit bici elettrica ideale per tutti e che sia raccomandato per i principianti. L’installazione può infatti essere complessa e il motore annesso necessita di una manutenzione periodica. Tuttavia, si tratta comunque di un’opzione eccellente in termini di qualità e il risultato finale sarà simile a quello di una bici che più che convertita, sembrerà una bici elettrica vera e propria di quelle prodotte in fabbrica, dunque, potrebbe valer la pena di fare qualche sacrificio in più in termini di prezzi e di montaggio, per il quale sarebbe più consono rimandare a un utente più esperto.

bafang 250

Dove acquistarlo al miglior prezzo

Affidabilità e recensioni

A giudicare dai racconti di chi ha già acquistato e utilizzato il kit bici elettrica Bafang BBS01B, sono pochi i casi in cui sono stati segnalati dei problemi. Nel motore da 250W infatti, i problemi sembrano essere molto più ridotti rispetto ai modelli di maggior potenza. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da considerare:

  • Sebbene non sia frequente con il motore da 250w, alcuni problemi possono comunque verificarsi e di tanto in tanto si verificano.
  • Il guasto della centralina è molto raro per questo modello, soprattutto da quando Bafang ha apportato degli aggiornamenti.
  • Il sensore di velocità può facilmente disallinearsi con il magnete della ruota: questo genererà un codice di errore e la pedalata assistita smetterà di funzionare.
  • Alcuni display a colori possono essere inaffidabili: il display C965 in bianco e nero è probabilmente il migliore, mentre molti utenti raccontano di aver avuto diversi problemi con il display a colori.
  • Molti utenti raccontano di una maggiore usura della catena della bicicletta e dei componenti del cambio dopo la conversione avvenuta mediante il kit bici Bafang BBs01B da 250KW. Questo problema può essere limitato montando un sensore del cambio (che sia sempre targato Bafang).

Motore

I motori del kit bici elettrica Bafang BBS01B hanno un sensore di cadenza interno e forniscono assistenza, appunto, in base alla cadenza della pedalata. Il motore di questo kit funziona attraverso una serie di ingranaggi e aziona la ruota posteriore direttamente attraverso un’unica corona anteriore. Ciò implica un vantaggio, ossia che il motore utilizza i rapporti del cambio della bici per raggiungere la massima efficienza. D’altro canto, il lato negativo è che dovrai assicurarti di aver innescato la marcia giusta quando sei in salita, poiché un carico eccessivo sul motore potrebbe causare il guasto della centralina.

Il motore da 250w è molto silenzioso e fluido e puoi scegliere fino a 9 livelli di pedalata assistita.

Componenti del Kit

Il motore del kit bici elettrica Bafang BBS01B viene fornito in associazione con i seguenti componenti chiave:

  • L’unità motore con centralina integrata
  • Display LCD
  • Telaio di cablaggio
  • Corona
  • Paracatena (BBS01 e BBS02)
  • Acceleratore a pollice. (Non tutti gli esperti consigliano di montarlo, poiché non è strettamente necessario e aumenterà il rischio di guasto della centralina se usato in modo inappropriato).
  • Leve freni (compatibili solo con freni a cavo)
  • Sensore di velocità
  • Un borsello contenente i vari bulloni e viti

Bafang BBS02B fino a 750W

Recensito su Amazon con il 75% di valutazioni a 5 stelle, il Kit per la conversione in bici elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang è uno dei migliori modelli di kit bici elettrica che si può acquistare online.

bafang 750

Dove acquistarlo al miglior prezzo

Recensioni

Il Kit bicicletta elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang gode di un certo favore tra i consumatori che lo hanno acquistato e hanno lasciato la propria recensione sul web. Il prodotto è descritto infatti come semplice da montare, anche se secondo alcuni utenti sarà necessario acquistare alcuni appositi strumenti se finora non si era mai intervenuti a lavorare su una bicicletta, in ogni caso su YouTube esistono una serie di tutorial da seguire per facilitare l’esperienza, come raccontato tra l’altro da alcune persone che hanno già vissuto un’esperienza di montaggio. La spedizione nella maggior parte dei casi è piuttosto veloce, anticipando non di poco i tempi massimi di ricezione specificati al momento dell’acquisto.

Il motore da 750 KW viene descritto estremamente potente, tanto che diversi utenti raccontano di riuscire a guidare la bici in salita con rapporto da discesa senza fare troppa fatica. La bici convertita risulterà estremamente veloce, tanto che alcuni utenti hanno dichiarato di aver pensato di usare la loro nuova bici elettrica in sostituzione dell’auto e di doversi preoccupare di non pedalare troppo per non sforare i limiti di velocità previsti nei centri urbani. Un utente che impiegava 20 minuti per arrivare al lavoro con la bici tradizionale, il cui “record” era di 17 minuti ma arrivando sfinito, ha raccontato di essere in grado dopo la conversione di coprire la stessa distanza in un tempo ogni giorno inferiore rispetto al suo precedente primato, ma con la differenza di non fare alcuna fatica eccessiva.

Tuttavia, non mancano esperienze negative, tra chi racconta di aver avuto problemi con la batteria e chi addirittura è finito per bruciarla dopo neanche troppo tempo dall’acquisto. Ad onor del vero, commenti di questo tipo sono arrivati da una striminzita minoranza di utenti.

Compatibilità

Il Kit bici elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang è adatto a convertire la maggior parte delle bici con movimento centrale JIS / BSA mentre non è utilizzabile per convertire le bici con movimento centrale ECCENTRIC / BB30 / PF30 / PF41 o con telaio in carbonio.

Motore

Il motore del Kit bici elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang ha una potenza di 750 KW e gode dell’ausilio di una batteria da 48V.

Sensori e funzioni aggiuntive

  • Il motore del Kit bici elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang è dotato di sensore di pedalata assistita che permette di controllare il ritmo alternando velocità, andatura e accelerazione. Quando la bici funzionerà in modalità assistita, il valore della velocità massima (25 km / h) può essere modificato nelle impostazioni consultabili sul display. Scavalcare questo tipo di velocità è consentito solo per il ciclismo fuoristrada, in quanto in tutta Europa il regolare traffico ciclistico non consente di valicarlo.
  • Inoltre, il motore del Kit bici elettrica a motore centrale BBS02B include sensori del freno che saranno applicabili sia alla leva del freno meccanico che di quello idraulico. Se preferisci che la maniglia del freno meccanico sostituisca quella originale, dovrai farne richiesta al produttore prima di procedere con l’acquisto e la spedizione del kit.
  • Il display in dotazione nel Kit bici elettrica a motore centrale BBS02B della Bafang offre delle funzioni bluetooth compatibili esclusivamente IPhone e dispositivi apple.