Motore Centrale per Bici Elettrica
La bici elettrica, nota anche col nome e-bike, è una modernizzazione della classica e comune bicicletta. Ciò che in particolare differenzia le due versioni è la presenza di un motore e di una batteria, capaci di offrire una pedalata assistita a chi la utilizza. In tal modo il mezzo si rende adeguato ad individui di ogni età, rivelandosi utile soprattutto per coloro che non possono compiere sforzi eccessivi.
La bicicletta a pedalata assistita, altro nominativo con cui è nota, permette di raggiungere una velocità massima pari a 25 km/h, oltre i quali il motore si arresta, per poi ripartire quando il valore scende al di sotto del limite. Il posizionamento del motore conferisce determinate caratteristiche alla bici, motivo per cui in questo articolo ci concentreremo su uno dei migliori presenti in commercio: il motore centrale.
Motore centrale bici elettrica: vantaggi
Il posizionamento centrale del motore sul telaio, a livello dei pedali, ha il grande vantaggio di non influire con il montaggio e lo smontaggio delle ruote, in quanto non poggia direttamente su di esse. Sebbene sia molto più complicato da installare e spesso non compatibile con la maggior parte dei telai se non quelli che lo presentano già di base, il motore centrale è quello in grado di offrire una pedalata il più naturale possibile, nonché capace di attutire i colpi dovuti alla presenza di una strada dissestata. A tal proposito risulta di installazione obbligatoria in tutte le Mountain Bike di tipo elettrico.
Il motore centrale di una bici elettrica è anche il più costoso, ma le ragioni sono varie e per nulla biasimabili. Tra i vantaggi più importanti vi è il seguente: mentre i motori posteriori ed anteriori posizionati sul mozzo delle ruote non consentono al motore di erogare il massimo della sua potenza sin dalla partenza, poiché esso si aziona alla velocità delle ruote (che all’inizio della pedalata sono lente) e consuma maggiore batteria, il motore centrale è in grado di dare il suo massimo sin dalla prima pedalata e consuma di meno.
La maggior parte delle biciclette elettriche dotate di un motore posizionato centralmente dispone di un sensore di torsione, ovvero un dispositivo capace di misurare lo sforzo che il ciclista esercita e di conseguenza di adattare la pedalata ai suoi movimenti, rendendola fluida e naturale. I motori al mozzo ancora una volta si differenziano per la presenza di sensori più semplici, non perfettamente capaci di offrire una pedalata naturale, ma perfettamente adeguati a coloro che dispongono di un prezzo non troppo elevato, affrontano percorsi non troppo insidiosi e che non necessitano di una bici altamente professionale.
Potenza del motore centrale
Sebbene i vantaggi che il motore centrale è in grado di offrire siano numerosi, al punto tale che le bici che non lo posseggono risultano essere meno performanti, è anche vero che dal momento in cui la legge ha stabilito che le bici elettriche sono definibili tali fino ad un massimo di 250 W di potenza, la differenza di qualità non è poi così estrema. Come già accennato precedentemente, la scelta della tipologia di motore più adatta dipende dalle proprie esigenze, nonché dall’utilizzo che si desidera fare della bicicletta.
Se valutiamo oltre al motore componenti come batteria e sensori, la qualità e l’efficienza del mezzo potrebbero fare la differenza. Concludiamo affermando che se il veicolo supera i 250 W di potenza ed i 25 km/h di velocità non è più definibile bici elettrica ma ciclomotore e necessita di conseguenza di una targa e di un’assicurazione, nonché di rispettare tutte le normative in vigore valide per il relativo mezzo di trasporto.
Migliori motori centrali per bici elettriche
Se invece avete una bicicletta normale da voler trasformare in elettrica, ecco che i kit con motore centrale ci vengono in soccorso e di seguito vi mostriamo quali sono i modelli suggeriti.
- [ 5 Principali Aggiornamenti ] Il kit motore Bafang BBS02B 750W ora include una funzione di partenza lenta per partenze più morbide e cambi di velocità basati sulla pressione dell'acceleratore. È possibile impostare il limite di velocità sia per le modalità di assistenza alla pedalata che per l'acceleratore elettrico. Il connettore a pallottola è stato aggiornato a XT60 per ridurre il rischio di cattivo contatto. I connettori dei fari sono stati cambiati in SM per connessioni più facili.
- [ Sistema di Trasmissione Centrale & Tipo di Velocità ] Il kit motore BAFANG è disponibile con potenze di 250W, 350W, 500W, 750W e 1000W, offrendo una coppia massima di 80/100/120/160Nm. Questo kit motore garantisce prestazioni stabili per il tuo ciclismo, perfettamente adatto per il pendolarismo urbano, le passeggiate tranquille e le attività sportive. Prima di effettuare l'ordine, assicurati di conoscere e rispettare le leggi e i regolamenti locali sul traffico
- [ Requisiti di Compatibilità ] Richiede biciclette con sistema a catena equipaggiate con freni a disco o V-brake. Assicurati che la lunghezza del movimento centrale del telaio della bicicletta sia di 68-73mm e il diametro interno sia di 34-36mm. Assicurati che non ci sia contatto tra il motore e il telaio della bicicletta dopo l'installazione. Attenzione, non è consigliato installare questo kit su telai in fibra
- [ Selezione della Corona ] Riceverai solo 1 corona per il motore che scegli. Se scegli il kit motore BAFANG 250W/350W/500W/750W, ci sono corone opzionali di 36T/42T/44T/52T. Se scegli BAFANG 1000W, ci sono corone opzionali di 40T/46T. Attenzione, le corone BBS 36T/42T e BBS-HD 40T/46T non includono un paracatena
- [ Lista di Imballaggio ] Kit motore, Display LCD, Corona, Leve Freno, Acceleratore a Pollice, Pedivelle, Sensore di Velocità, Cavo 1T4, Faro, Chiave Inglese, Estrattore di Pedivelle, Fascette, Adesivi, batteria opzionale, ecc. Se la lunghezza del movimento centrale della tua bicicletta è di 90-99MM o 110-119MM, contattaci per ottenere degli spessori extra
- Dai Potenza alla Tua Bici: Trasforma la tua bici con il kit motore centrale di Viribus! Il motore brushless da 36V e 250W offre una velocità di crociera di 25 km/h e una coppia massima di 80 N·m, garantendo un'assistenza affidabile anche su salite impegnative o percorsi lunghi.
- Ampia Compatibilità: Questo kit di conversione per bici elettrica è compatibile con la maggior parte delle biciclette con movimento centrale lungo 68-73 mm e diametro di 34-36 mm. Funziona con una batteria da 36V (non inclusa) e si adatta facilmente a bici da montagna, da città, da strada e altro ancora.
- Pedalata Fluida e Reattiva: Grazie ai sensori di cadenza e coppia integrati, il motore si adatta perfettamente alla tua pedalata per un'assistenza fluida. Inoltre, il kit include protezione da sovracorrente e sottotensione, oltre a un grado di impermeabilità IP67 per una maggiore sicurezza.
- Modalità Versatili per Ogni Viaggio: Scegli tra tre modalità per soddisfare le tue esigenze: utilizza la modalità manuale per un allenamento, il walk assist per spingere facilmente la bici, o il pedal assist per una spinta extra. Pedala a modo tuo ovunque tu vada.
- Display Digitale Intelligente: Il display a colori da 61 mm offre connettività con app e aggiornamenti in tempo reale su velocità, distanza, durata della batteria, stato Bluetooth e altro. Inoltre, i cavi codificati a colori e le istruzioni passo passo rendono l'installazione semplice e veloce.
- Prestazioni avanzate : Il motore BAFANG BBS01 aggiornato offre un avvio graduale, eliminando scossoni. Regola la velocità con l'acceleratore a pollice per un'esperienza di guida coinvolgente. Il limite di velocità si applica ora sia in modalità elettrica che assistita. Il connettore del faro è stato migliorato (da bullet a SM) per maggiore sicurezza
- Compatibilità versatile : Progettato per movimenti centrali standard (68-73 mm, diametro interno 33,5-36 mm), adatto alla maggior parte delle bici
- Potenza su misura : Ideale per salite moderate o commuting quotidiano, il motore 250W eroga 80 N·m di coppia e raggiunge 30 km/h (picco 400W)
- Scegli il tuo display : Offriamo una gamma di display LCD intelligenti, inclusi il DPC18 di BAFANG, i modelli popolari EKD01 e P860ML, e le opzioni convenienti DZ40 e SWM58. Ogni display è progettato per un utilizzo intuitivo, permettendoti di monitorare e condividere facilmente le statistiche della tua corsa
- Opzioni batteria : Seleziona una capacità adatta alle tue esigenze. Per gli spostamenti quotidiani, scegli le batterie da 36V 13Ah o 17,4Ah. Per percorsi più lunghi, optate per le 36V 22,5Ah o 24Ah. Tutte le batterie sono testate per sicurezza e prestazioni. Scegli quella giusta e pedala con sicurezza
- Nuovo Aggiornamento : Cavo principale 1T4 compatibile con display tramite protocollo Tongsheng. Migliorata la resistenza dei contatti (+15%), riducendo problemi post-vendita. La nuova frizione bidirezionale elimina la resistenza delle frizioni tradizionali, consentendo pedalata libera. Design in nylon e frizione esterna supportano coppie elevate per prestazioni superiori
- Compatibilità Universale : I motori TSDZ2B (36V 250W, 48V 500W) e TSDZ8 (48V 750W) si adattano a movimenti centrali 68-73 mm. Il kit TSDZ2B include una corona 42T, mentre il TSDZ8 ha una corona 44T per maggiore potenza
- Prestazioni Potenziate : Il kit TSDZ8 750W offre 140 N·m di coppia e 50 km/h. Il TSDZ2B 500W (80 N·m, 45 km/h) garantisce pedalata efficiente. Il TSDZ2B 250W (80 N·m, 30 km/h) è perfetto per il commuting
- Contenuto della Confezione : Motore centrale (opzionale), display LCD scelto, corona, acceleratore a pollice, sensore velocità, cavo 1T4, viti e dadi, chiave, cavi estensione motore e leve freno
- Pedala Senza Limiti : Scegli questo kit con sensore di coppia per un'esperienza di guida fluida, piacevole ed efficiente
- Motore centrale Ba-fang M200: La bici elettrica da città è dotata di un motore centrale Ba-fang da 250W (fino a 65 Nm di coppia), che ottimizza la guida urbana con una distribuzione del peso bilanciata e una maneggevolezza agile. Fornisce maggiore potenza ed efficienza in salita e garantisce una pedalata più fluida e controllata su strade pianeggianti, sentieri di montagna e in ambienti urbani.
- Display LCD impermeabile Ba-fang DPC13: Lo schermo DPC13 con grado di protezione IP65 monitora velocità, batteria, chilometraggio e marcia. Offre tre modalità di guida: modalità bici normale, modalità assistita e modalità boost, permettendoti di scegliere l’esperienza di guida che preferisci.
- Batteria al litio rimovibile: La batteria da 43,2V 12Ah certificata UL si rimuove in modo sicuro per una ricarica flessibile (6-8 ore). Il reggisella regolabile si adatta a ciclisti da 165 a 195 cm, con cavi integrati e doppi freni a disco per un controllo sicuro.
- Telaio in alluminio con forcella ammortizzata: La mountain bike elettrica è dotata di un telaio in alluminio e di una forcella a sospensione regolabile con ammortizzatore. La forcella riduce efficacemente gli urti della strada e include una funzione di blocco per una guida stabile su strade pianeggianti o asfaltate.
- Cambio a 8 velocità: La bici elettrica da città è dotata di un sistema a 8 velocità, versatile per ogni tipo di terreno. Il deragliatore posteriore è progettato per ridurre la caduta della catena, garantendo prestazioni stabili in salita, su sentieri sconnessi e nelle pedalate quotidiane.